Le celebrazioni per l’Assunta svoltesi a Monte Compatri

Le celebrazioni per l’Assunta svoltesi a Monte Compatri

Monte Compatri – Celebrazioni per l’Assunta davvero speciali, quelle svoltesi a Monte Compatri lunedì 14 agosto. L’occasione, infatti, si è rivelata propizia anche per festeggiare i cento anni della presenza dei Padri Rosminiani nella cittadina. Alle ore 20.30 è prevista la partenza della processione dal Duomo e a seguire la Santa Messa in Passeggiata.

“Le celebrazioni dell’Assunta sono uno dei momenti più importanti per la nostra comunità, che ama ritrovarsi condividendo i valori profondi delle nostre tradizioni – spiega il sindaco Francesco Ferri – Nell’occasione dei Centenario dei Rosminiani voglio rivolgere un pensiero e un ringraziamento ai tanti sacerdoti che si sono succeduti in questi anni, portando tra di noi lo spirito di Antonio Rosmini, che è spirito essenzialmente di carità, e i tanti compatresi che hanno seguito l’insegnamento del fondatore, che si è impegnato e sacrificato tutta la vita per il bene degli altri”.

LE CELEBRAZIONI

Come da programma, le celebrazioni per l’Assunta hanno previsto la Solenne Processione con il Simulacro dell’Assunta. Il tutto a percorrere piazza del Duomo, via Santa Francesca Cabrini, via Carlo Felici, piazza Matteotti, piazza del Mercato, piazza Marco Mastrofini, fino a giungere in viale Busnago (Passeggiata).

Esattamente in viale Busnago si è tenuta la solenne Celebrazione Eucaristica, sul palco montato per l’Estate Monticiana. Al termine della celebrazione la processione è poi ripartita da viale Busnago percorrendo via Placido Martini, per rientrare presso il Duomo dove c’è stata la Solenne Benedizione, anche dei rosari, che verranno donati ai fedeli in occasione del Centenario.

LA VIABILITÀ

Lunedì 14 agosto, dalle ore 16 fino alla fine delle celebrazioni, è stata in vigore l’ordinanza della Polizia Locale (consultabile all’Albo Pretorio) che ha previsto: l’istituzione del divieto di sosta per il passaggio della solenne Processione in piazza del Duomo; piazza della Repubblica; via Santa Francesca Cabrini; via Carlo Felici; piazza del Mercato; via Campo Gillaro, via Placido Martini, e ingresso di viale Busnago.
L’istituzione del divieto di transito nelle strade interessate ha riguardato il tempo strettamente necessario per il passaggio della processione.

Ad agevolare lo svolgimento dell’evento, anche i bus navetta per il centro storico, i quali sono stati gratuiti dalle ore 16 fino a termine corsa.

Per consultare altre notizie, torna alla Home. Per consultare la nostra pagina Facebook, clicca qui.

Last Updated on 15 Agosto 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati