Le INFO del giorno – 4 gennaio 2023 Sera
Ecco l’aggiornamento serale delle INFO.
Covid: Ue, contromisure Cina? Nostre misure su scienza
L’Europa prepara la stretta verso i test prima della partenza dei voli dagli scali cinesi. “Prendiamo le misure che riteniamo giustificate in linea con l’evoluzione della situazione in Cina. Si basano sulle discussioni tra i nostri esperti e scienziati, ma ora sono soggette a una decisione che dovrà essere discussa dagli Stati membri”, ha detto la portavoce della Commissione Ue Dana Spinant.
Spoil system all’Aifa, Magrini lascerà direzione agenzia
Lo spoil system sarà applicato all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). È scontro tra gli schieramenti: il ministro della salute toglie Nicola Magrini dalla guida dell’Agenzia. Enrico Letta commenta dicendo che si tratta di una “rimozione pericolosa e di parte”.
Le esequie di Ratzinger e la messa in latino
La zona rossa torna a San Pietro: domani infatti si terranno le esequie di Papa Benedetto XVI. Padre Gaenswein inoltre racconta la delusione di Ratzinger per la stretta di Francesco sulla messa in latino: “Gli ha spezzato il cuore”.
Iran: rilasciata su cauzione l’attrice Taraneh Alidousti
L’attrice iraniana Taraneh Alidousti è stata rilasciata su cauzione. Ha trascorso quasi un mese nel carcere di Evin di Teheran per aver criticato il regime sui social.
Totti-Blasi, spuntano alcune segnalazioni dell’antiriciclaggio
L’antiriciclaggio della Banca d’Italia segnala Totti. Sono sospetti bonifici milionari, casinò di Las Vegas e Montecarlo e la società di scommesse online. Si tratterebbe di segnalazioni legate a quelle che sono le grandi passioni dell’ex capitano della Roma. Passioni che sarebbero tra le cause dei litigi che hanno portato alla separazione tra Totti e Blasi.
Fonte: ANSA