Le INFO news del giorno- 13 luglio 2023 (Mattina)
Care lettrici e cari lettori, come di consueto in collaborazione con adnkronos le notizie più interessanti della giornate. Buona lettura!
Maltempo al Nord, temporali e forte raffiche di vento in Veneto e Friuli
Un’estesa ondata di maltempo ha interessato la scorsa notte il Nord Italia. Particolarmente colpito il Friuli Venezia Giulia, dove si sono registrate piogge abbondanti (10-30 mm) e locali grandinate ma soprattutto raffiche di vento forte sui 100-130 km orari in molte località sia in quota in montagna che in pianura e sulla costa. Lo riferisce bollettino di aggiornamento sulla situazione meteo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Ucraina, Russia avverte: “Fornitura F-16 è minaccia nucleare”. Nuovi raid su Kiev
La fornitura all’Ucraina di caccia F-16 in grado di trasportare armi nucleari sarà considerata dalla Russia come una minaccia da parte dell’Occidente “nella sfera nucleare”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un’intervista al quotidiano online ‘Lenta.ru’.
Sciopero treni, stop fino alle 15 per Trenitalia e Italo
E’ scattato alle 3 e durerà fino alle 15 di oggi, giovedì 13 luglio 2023, lo sciopero nazionale dei treni di Trenitalia, Italo e Trenord. Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha notificato infatti ai sindacati l’ordinanza che ha dimezzato l’orario dell’astensione, inizialmente proclamata fino alle 2 di venerdì 14 luglio.
Orsa Jj4 e Mj5, tra domani e lunedì la sentenza sull’abbattimento
Il Consiglio di Stato non si pronuncerà oggi sulla sorte degli orsi Jj4 e Mj5. La sentenza è attesa tra domani e lunedì prossimo. Lo dichiara all’AdnKronos l’avvocato della lega Nazionale difesa del cane, Paolo Letrari, che insieme agli avvocati delle associazioni Leal, Lav e Oipa sono stati ascoltati oggi al Consiglio di Stato. “Sono 10 anni che portiamo avanti le nostre battaglie e nel corso degli anni abbiamo visto un peggioramento costante. Noi non vogliamo che la questione diventi motivo di campagna elettorale”, conclude Paolo Letrari.
Fonte e foto adnkronos