Le INFO News del giorno – 13 marzo 2023 Mattina
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!
Meteo Italia, stop primavera: tornano temporali, vento e neve
Stop alla primavera. Dopo un periodo di alta pressione e clima decisamente mite, torna il maltempo. Dall’oceano Atlantico una perturbazione collegata a un vortice ciclonico attivo tra Regno Unito e Scandinavia, raggiungerà l’Italia.
Silicon Valley Bank, Hsbc acquisisce attività britanniche per una sterlina
Hsbc Holdings ha annunciato che la sua filiale britannica, Hsbc UK Bank, acquisirà Silicon Valley Bank UK Limited (Svb UK) per 1 sterlina (1,13 euro). Al 10 marzo 2023, Svb UK aveva prestiti per circa 5,5 miliardi di sterline (6,218 miliardi di euro) e depositi per circa 6,7 miliardi di sterline (7,575 miliardi di euro), mentre nell’ultimo esercizio finanziario ha registrato un utile ante imposte di 88 milioni di sterline (99,5 milioni di euro).
Carburanti, prezzi benzina e gasolio in lieve calo oggi
Tornano a scendere le quotazioni internazionali della benzina, tornano a salire quelle del gasolio. I prezzi dei carburanti alla pompa sono questa mattina in lieve calo. Stando alla consueta rilevazione di ‘Staffetta Quotidiana’, Q8 ha ridotto di due centesimi al litro i prezzi consigliati del gasolio.
Ucraina, uomini Wagner mandati a morire a Bakhmut: ecco perché, l’analisi
La Russia starebbe “deliberatamente utilizzando il gruppo Wagner a Bakhmut come capro espiatorio per la presa della città”. Lo riferisce l’Institute for the Study of War, secondo cui la decisione di Mosca di impiegare i mercenari nella costosa, in termini di vite umane, conquista della città, dipenderebbe da una sorta di resa dei conti fra il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu e il capo dello stato maggiore russo Valery Gerasimov con il fondatore della milizia Yevgeny Prigozhin.
Nordcorea, lanciati missili da sottomarino nel Mar del Giappone
La Corea del Nord ha lanciato due missili da crociera da un sottomarino nel Mar del Giappone. Lo ha riferito l’agenzia di stampa statale Kcna. L’operazione di Pyongyang precede di poche ore l’inizio delle esercitazioni militari Usa-Corea del Sud. Il lancio, secondo quanto dichiarato dall’agenzia di Stato, ha confermato l’affidabilità del sistema e testato le operazioni offensive sottomarine delle unità che fanno parte del deterrente nucleare della Corea del Nord.