Le INFO News del giorno – 14 aprile 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 14 aprile 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!

Malaria, approvato nuovo vaccino per i bambini: efficacia oltre 75%

Una svolta epocale nella lotta alla malaria, malattia infettiva tra le più antiche e pericolose che uccide ogni anno mezzo milione di persone a livello globale, la metà sono bambini sotto i 5 anni in prevalenza dell’Africa Sub-Sahariana. L’Università di Oxford ha sviluppato il primo vaccino contro la malaria che supera la soglia del 75% di efficacia prevista dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

“Russia potrebbe usare Evan Gershkovich per ottenere concessioni da Usa”

Gli analisti dell’Institute for the Study of War (ISW) suggeriscono che il Cremlino tenterà di utilizzare l’arresto del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich per ottenere concessioni dagli Stati Uniti. Secondo il think tank americano, Vladimir Putin avrebbe approvato personalmente l’arresto del giornalista e il coinvolgimento nella decisione del presidente russo potrebbe indicare che il Cremlino cercherà di utilizzare l’arresto come leva per ottenere concessioni dagli Stati Uniti”.

Latina, uomo ucciso a colpi fucile in vivaio a Sabaudia: fermato un 33enne

Un uomo di 33 anni è stato fermato dai Carabinieri del comando provinciale di Latina perché ritenuto responsabile dell’omicidio a colpi di fucile di un 31enne avvenuto ieri in un vivaio a Sabaudia, in provincia di Latina. Le accuse nei suoi confronti sono omicidio aggravato e alterazione di arma comune da sparo.

Mobilità, verso le città 30 km/h in tutta Italia: parte da Bologna la proposta di legge

Da giovedì 4 a domenica 6 maggio, torna MobilitArs, il simposio dedicato all’arte della gestione della mobilità urbana, che quest’anno si tiene a Bologna presso Biblioteca Salaborsa, Auditorium Biagi, piazza del Nettuno 3 (Bologna), organizzato dalla Fondazione Michele Scarponi in collaborazione con Bikenomist, con il patrocinio e il sostegno della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna e con il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile. Lo fa sapere l’organizzazione con una nota.

Operazione Alcatraz, ecco il pallone per fare entrare i cellulari in carcere

Un pallone da calcio, svuotato della camera d’aria interna e riempito completamente di cellulari, carica batterie e auricolari, per eludere i controlli in carcere. Eccolo, nella foto fornita dai Carabinieri. Sono state 22 le persone arrestate ieri mattina (17 in carcere e 5 ai domiciliari) dai carabinieri e dalla polizia penitenziaria con l’operazione “Alcatraz”. Gli indagati si sono preoccupati “di ricucire perfettamente la parte tolta, utile a riempire il pallone. Una volta pronto il pallone sarebbe stato lanciato all’interno dell’istituto penitenziario da uno dei soggetti arrestati”, spiegano gli inquirenti.

Last Updated on 14 Aprile 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati