Le INFO News del giorno – 15 febbraio 2023 Mattina
Von der Leyen: “Contro la Russia pronte nuove sanzioni Ue da 11 miliardi”
“Con nove pacchetti di sanzioni in atto l’economia russa fa passi indietro e per mantenere una forte pressione ne proponiamo un decimo che prevede nuovi divieti commerciali e nuovi divieti di tecnologie verso la Russia: vale 11 miliardi di euro“. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria a Strasburgo per discutere a un anno dall’inizio dell’offensiva militare di Mosca in Ucraina.
Stop alle auto a benzina e a diesel dal 2035, c’è l’ok definitivo del Parlamento europeo
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva i nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni di CO2 di autovetture e veicoli commerciali leggeri di nuova produzione. Con 340 voti favorevoli, 279 voti contrari e 21 astensioni, i deputati hanno approvato l’accordo raggiunto con il Consiglio sugli obblighi di riduzione delle emissioni di CO2 per nuove auto e nuovi furgoni, in linea con gli ambiziosi obiettivi climatici dell’UE.
Regionali Lombardia, i risultati: Fontana vince col 54,67%, Lega e Fi ‘dimezzate’ da FdI
È molto ampia la vittoria di Attilio Fontana alle elezioni regionali in Lombardia. Terminato lo scrutinio, i risultati vedono il governatore uscente trionfare con il 54,67% delle preferenze, seguito a distanza siderale dal candidato di centrosinistra e M5S Pierfrancesco Majorino (33,93%). Male l’ex vicepresidente e assessora al Welfare Letizia Moratti, sostenuta dal Terzo Polo, che si ferma al 9,87% e non sarà al prossimo Consiglio regionale. Chiude la candidata di Unione popolare Mara Ghidorzi all’1,53%. L’affluenza definitiva è del 41,68%, un vero e proprio crollo rispetto al 73,11% di cinque anni fa.
Presentata la Ferrari SF-23, progettata per vincere
L’Inno d’Italia, suonato sulla pista di Fiorano, ha aperto oggi la cerimonia di presentazione della Ferrari SF-23, la nuova monoposto della Scuderia del Cavallino, che ha subito incantato i tanti tifosi presenti e quelli collegati in streaming sui canali social. A Maranello, i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz sono stati accolti dal popolo ferrarista festante, e il monegasco ha fatto sentire il suono della nuova vettura, effettuando due giri.
Il video del leone che ‘piange’ fa il giro del web. Il Bioparco: “È un comportamento normale”
Hanno fatto il giro del web le immagini di Ravi, il ‘leone che piange’. Il felino, ospite del Bioparco di Roma, è stato filmato mentre girava ripetutamente nella sua gabbia, emettendo quello che in molti hanno descritto come un ruggito di tristezza. Il video è stato diffuso su Facebook dall’attivista Arianna Fioravanti e ha sollevato numerose perplessità sulla salute dell’animale. Ravi è un leone asiatico, specie minacciata dall’estinzione di cui in natura esistono circa 600 esemplari.
Fonte: Agenzia Dire – www.dire.it