Le INFO News del giorno – 19 aprile 2023 Mattina
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!
Meno tasse per chi fa figli, è una strada percorribile?
Meno tasse per chi fa figli. La suggestione, che potrebbe diventare una proposta del governo, e in particolare del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti secondo quanto scrive il Foglio, si lega alla necessità di spingere con la politica economica, e nello specifico con la leva fiscale, la natalità. Un tema centrale, guardando agli andamenti demografici, alla sostenibilità del welfare e del sistema previdenziale, e alle esigenze del tessuto produttivo.
Orsa Jj4, Pichetto: “Da Ispra parere favorevole ad abbattimento”
Per l’orsa Jj4 “c’è la magistratura e, da parte mia, il braccio operativo del Mase è Ispra che in questo momento ha espresso parere favorevole all’abbattimento”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, ospite a Mattino Cinque su Canale 5, ricordando di aver “istituito un tavolo che riguarda più complessivamente l’eventuale eccedenza di numero” di esemplari.
Dl Cutro, ira Pd su emendamento ‘canguro’: maggioranza lo ritira
Irritazione del Pd al Senato, dove è in corso l’esame del decreto Cutro. I dem, mentre è in corso la conferenza dei capigruppo, puntano il dito contro il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani: “Il ministro – attaccano fonti Pd – ha rotto un patto di lealtà presentando un emendamento canguro che di fatto ‘riscrive’ una cospicua parte del testo, dopo aver promesso che non lo avrebbe fatto. Stiamo protestando contro una ‘porcata’”. Dopo le proteste dell’opposizione, la maggioranza ha quindi ritirato l’emendamento ‘canguro’ al dl. “Il canguro è tornato in Australia”, commenta ironicamente il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia, al termine della conferenza dei capigruppo, immediatamente convocata stamane dopo la sospensione della seduta al suo inizio.
Berlusconi, notte tranquilla a due settimane dal ricovero
Silvio Berlusconi ha trascorso una notte “tranquilla”, la quattordicesima da quando lo scorso 5 aprile è stato ricoverato all’ospedale San Raffaele, per un’infezione polmonare, in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica. Oggi – a quanto si apprende da fonti sanitarie – non è previsto alcun bollettino sulle condizioni dell’ex premier. L’ultimo, diramato lunedì, ufficializzava il trasferimento di Berlusconi dalla terapia intensiva, dove è rimasto 12 giorni, a un reparto di degenza ordinaria.
Ue, Mattarella: “Non è somma di umori e interessi nazionali”
L’Europa non è una somma di umori e interessi nazionali. A ricordarlo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella sua prolusione all’Università Jagellonica di Cracovia. “Jean Monnet, uno degli ispiratori del processo di unificazione europea, ci ricordava –come è noto- che l’Europa si sarebbe fatta nelle crisi e sarebbe stato il risultato delle soluzioni che avrebbe avuto la capacità di dare a quelle crisi. Dunque, ogni giorno è un banco di prova. Ma sarebbe del tutto inadeguato pensare a un’Europa frutto della affannosa rincorsa ad affrontare problemi dettati da altri, in un quadro internazionale deciso da altri. In altri termini, l’esigenza di fare dell’Europa una protagonista non trova adeguata risposta nella visione di un’Unione come somma temporanea e mutevole di umori e interessi nazionali, quindi, per definizione, perennemente instabile”, ha affermato Mattarella.