Le INFO News del giorno – 19 Giugno 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 19 Giugno 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con Adnkronos, di seguito le nostre INFO News selezionate per Voi. Buona lettura

Procura Padova impugna 33 atti nascita: “Registrazione figli due mamme contro legge”

La Procura di Padova ha impugnato 33 gli atti di nascita, registrati dal sindaco Sergio Giordani, dal 2017 a oggi, per riconoscere ai figli delle coppie omogenitoriali gli stessi diritti degli altri. Le raccomandate – a quanto riporta ‘Il Mattino di Padova’ – sono state inviate in questi giorni, con il decreto del Tribunale che di fatto cancella il “genitore 2” dallo stato di famiglia. La conseguenza di questo atto, che segue la circolare inviata dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a metà marzo, è la possibile nascita di altrettanti processi in sede civile.

La Procura di Padova ha impugnato 33 gli atti di nascita, registrati dal sindaco Sergio Giordani, dal 2017 a oggi, per riconoscere ai figli delle coppie omogenitoriali gli stessi diritti degli altri. Le raccomandate – a quanto riporta ‘Il Mattino di Padova’ – sono state inviate in questi giorni, con il decreto del Tribunale che di fatto cancella il “genitore 2” dallo stato di famiglia. La conseguenza di questo atto, che segue la circolare inviata dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a metà marzo, è la possibile nascita di altrettanti processi in sede civile.

Va contro le leggi, e i pronunciamenti della Cassazione, un atto di nascita registrato con due mamme“, è la posizione della Procura, retta da Valeria Sanzari. E con questo presupposto una coppia di donne gay di Padova si è vista notificare un atto giudiziario con il quale il procuratore chiede al Tribunale la rettifica dell’atto di nascita della bambina della coppia (registrato il 30 agosto 2017), attraverso la cancellazione del nome della madre non biologica, e la rettifica del cognome attribuito alla figlia, tramite cancellazione di quello della “seconda mamma”. La bimba compirà fra poco 6 anni. Il Tribunale ha fissato l’udienza per la discussione del ricorso al 14 novembre prossimo.

Fisco, Nordio: “Anche a imprenditore onesto si troverebbero violazioni”

“Sono stato in magistratura fino al 2017 e non ho mai visto un evasore in manette“. Sono alcuni passaggi dell’intervento del ministro della Giustizia Carlo Nordio a un convegno alla Milano Luiss Hub. “Il che significa che o qualcosa non ha funzionato o si parte da un principio sbagliato. Cioè che la legge penale abbia un effetto dissuasivo repressivo”. “Il criminale quando decide di delinquere non va a spulciare il codice penale per vedere la pena, pensa sempre di farla franca – ha sottolineato Nordio -. Tutto questo ha provocato, però, una serie di processi penali assolutamente inutili, dannosi per tutti”.  

Caldo sull’Italia: mercoledì bollino arancione a Campobasso, giallo in 15 città

Prima ondata di caldo in Italia. Mercoledì sarà bollino arancione a Campobasso e giallo in altre 15 città (tra cui Roma, Bologna, Firenze, Torino e Trieste) soprattutto al centro Nord, mentre nelle rimanenti 11 è verde. E’ quanto registra il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute.

Sono 27 le città ‘sorvegliate speciali’ che vengono monitorate dal bollettino. Riparte oggi infatti l’attività estiva del Piano caldo finalizzato a prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto nelle persone più fragili. E tornano quindi i bollettini sulle ondate di calore elaborati dal Dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della Salute. Vengono pubblicati, come ogni anno, dal lunedì al venerdì, a partire da metà maggio fino a metà settembre.

Il sistema operativo è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. Le città monitorate sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

Dal portale del ministero è possibile scaricare numerosi opuscoli e materiale informativo sulle ondate di calore, per la popolazione generale e gli operatori del settore sanitario e socio-sanitario (medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani).

Napoli, Garcia: “Voglio scudetto bis, non ho paura di niente”

“Il primo regalo è essere qui a Napoli. La cosa bella sono le ambizioni di questo club. Quando sono arrivato in città e ho visto tutte queste bandiere, mi sono reso conto che la città è molto fiera della sua squadra. Il mio obiettivo è che questo succeda ancora in futuro, non ho paura di niente”. Rudi Garcia, nuovo allenatore del Napoli, si presenta nel corso della conferenza stampa alla reggia di Capodimonte.

“Con il presidente De Laurentiis ci siamo trovati sulle ambizioni. Quando inizio una competizione gioco per vincere. Il presidente ha messo un’asticella molto alta, ci sono club in Champions che hanno aspettato 15 anni per vincere anche con uno dei migliori allenatori da sette anni (Manchester City ndr). Il sogno è vincere trofei, io sono qui per questo. Vincere dopo 33 anni è una bellissima cosa, ma io penso che il Napoli sia una squadra che ogni anno deve giocare per la Champions e per vincere in Italia come è accaduto l’anno scorso”, aggiunge l’allenatore francese.

Tom Cruise a Roma da Meloni a Palazzo Chigi

La stella di Hollywood Tom Cruise si è recato a Palazzo Chigi a Roma. Il corteo di sei mezzi, due berline e quattro van, è entrato nella sede del governo dall’ingresso di piazza del Parlamento, dove ad attendere l’attore c’è il premier Giorgia Meloni.

FONTE: ADNKRONOS

Last Updated on 19 Giugno 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati