Le INFO News del giorno – 2 maggio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 2 maggio 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!


Orsa Jj4, Tar sospende ultima ordinanza su abbattimento

“Il Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento, in sede monocratica, ha sospeso l’efficacia del decreto datato 27 aprile scorso con il quale il presidente della Provincia Maurizio Fugatti disponeva l’abbattimento dell’orsa JJ4, accogliendo anche questo ricorso presentato dalle associazioni Enpa, Leidaa e Oipa. Fino alla data della prossima udienza, la Provincia non potrà dunque procedere all’abbattimento”. Lo annuncia all’Adnkronos Michela Vittoria Brambilla, della Lega per la difesa degli animali e dell’ambiente.

Carlo III, primo evento con Camilla: conto alla rovescia per l’incoronazione

Sarà un evento in programma per oggi a Westminster ad ‘aprire le danze’ delle celebrazioni reali per l’incoronazione di Carlo III d’Inghilterra. Carlo e Camilla incontreranno i membri delle due camere del parlamento nel corso di una cerimonia che vedrà la presenza anche del premier Rishi Sunak e del leader laburista Keir Starmer.

Pnrr, Ue: “Valutazione pagamento terza rata Italia ancora in corso”

Sono “ancora in corso” i lavori della Commissione Europea per valutare la terza richiesta di esborso dei fondi della Recovery and Resilience Facility per finanziare il Pnrr dell’Italia. Lo dice all’Adnkronos un portavoce dell’esecutivo comunitario. “Sono in corso scambi costruttivi con le autorità italiane”, aggiunge, e “ulteriori informazioni” verranno fornite al momento opportuno.

L’inflazione torna a crescere in Italia, +8,3% ad aprile

Torna a crescere l’inflazione in Italia. Secondo le stime preliminari, nel mese di aprile l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,5% su base mensile e dell’8,3% su base annua, da +7,6% del mese precedente. E’ quanto comunica l’Istat. L’accelerazione del tasso di inflazione si deve, in prima battuta, all’aumento su base tendenziale dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da +18,9% a +26,7%) e, in misura minore, a quelli dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +6,3% a +6,7%) e dei Servizi vari (da +2,5% a +2,9%). Tali effetti sono stati solo in parte compensati dalla flessione più marcata dei prezzi degli Energetici regolamentati (da -20,3% a -26,4%) e dal rallentamento di quelli degli Alimentari lavorati (da +15,3% a +14,7%), degli Alimentari non lavorati (da +9,1% a +8,4%), dei Servizi relativi all’abitazione (da +3,5% a +3,2%) e dei Servizi relativi ai trasporti (da +6,3% a +6,0%).

Google, si dimette il ‘padrino’ dell’IA: “Tecnologia spaventosa”

Geoffrey Hinton, l’uomo considerato il ‘padrino’ dell’intelligenza artificiale, ha lasciato Google per parlare dei “pericoli” della tecnologia che ha contribuito a sviluppare. “Me ne sono andato per poter parlare dei pericoli dell’IA senza considerare l’impatto sul’azienda”, ha dichiarato Hinton in un tweet. “Google ha agito in modo molto responsabile”.

Last Updated on 2 Maggio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati