Le INFO News del giorno – 23 Agosto 2023 (Mattino)
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con AdnKronos, di seguito le nostre INFO News selezionate per Voi. Buona lettura
Stupro Palermo e caccia a video, Garante privacy avvisa Telegram: “Conseguenze anche penali”
A seguito di numerose notizie stampa su una “caccia alle immagini” scatenatasi nelle chat, l’Autorità – con due provvedimenti d’urgenza – ha rivolto un avvertimento a Telegram e alla generalità degli utenti della piattaforma, affinché venga garantita la necessaria riservatezza della vittima, evitando alla stessa un ulteriore pregiudizio connesso alla possibile diffusione di dati idonei a identificarla, anche indirettamente, in contrasto, peraltro, con le esigenze di tutela della dignità della ragazza.
Il Garante ricorda che la diffusione e la condivisione del video costituiscono una violazione della normativa privacy, con conseguenze anche di carattere sanzionatorio, ed evidenzia i risvolti penali della diffusione dei dati personali delle persone vittime di reati sessuali (art. 734 bis del codice penale).
Medici emergenza: “Non ce la facciamo più, Giorgetti scelga quali pronto soccorso e ospedali chiudere”
“A questo punto il ministro Giorgetti scelga quali pronto soccorso e ospedali chiudere. Perché così non ce la facciamo più. Non stiamo chiedendo soldi per noi, ma risorse per la sanità”. Così all’Adnkronos Salute Fabio De Iaco, presidente Simeu (Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza), che lancia un appello al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti dopo le sue parole sulla prossima manovra che potrebbe essere “complicata”.
Incidente sul lavoro oggi Roma, resta con la mano incastrata nel compattatore
Un operaio dell’Aet di Ciampino è stato vittima questa mattina, intorno alle 6, di un incidente sul lavoro. L’uomo, 56 anni, mentre si trovava ad Anzio (Roma) per la raccolta rifiuti, è rimasto con la mano incastrata nel compattatore. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto per soccorrere l’operaio e l’hanno poi affidato al personale del 118, che l’ha trasportato all’ospedale di zona.
Vannacci: “Egonu bravissima e intelligente, giustissimo che giochi con l’Italia”
“Paola Egonu non solo è bravissima, ma è anche molto intelligente perché non si è lamentata. E’ giustissimo che giochi con l’Italia. Quando vedo una persona con la pelle scura non la identifico subito come italiana. L’italiano da 8mila anni è identificato con la pelle bianca. Se vede una persona dalla pelle scura non pensa ad un italiano. Ciò non toglie che possa essere italiano. Anche su Wikipedia viene specificato che Egonu sia nata da genitori nigeriani”. Il generale Roberto Vannacci – che nel suo libro ‘Il mondo al contrario’ ha affermato: ‘Anche se Paola Egonu è italiana di cittadinanza, è evidente che i suoi tratti somatici non rappresentano l’italianità’ – si esprime così a TvPlay.
Ancora caldo sull’Italia, venerdì aumentano bollini rossi: allarme in 19 città
Aumentano le città colpite dal caldo africano e dall’afa. Venerdì è previsto bollino rosso in 19 capoluoghi: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Sarà invece arancione ad Ancona e giallo a Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, Reggio Calabria. Bollino verde a Palermo e Cagliari. Lo evidenzia il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città.
Fonte: AdnKronos
Last Updated on 23 Agosto 2023 by Autore P