Le INFO News del giorno – 24 Giugno 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 24 Giugno 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le nostre INFO News di questa mattina. Buona lettura!

“Tradimento di Wagner”, il discorso di Putin (che non nomina mai Prigozhin)

Discorso alla nazione di Vladimir Putin, oggi, dopo la rivolta armata di Yevgeny Prigozhin, il leader del gruppo Wagner che stamane ha annunciato l’inizio della “guerra civile” e il controllo di Rostov, città sul Don strategica al confine con l’Ucraina. Un discorso duro – con le parole “tradimento” e “traditori” pronunciate più volte – nel quale il presidente russo, nonostante gli evidenti riferimenti, non nomina mai l’avversario.

Meloni a Vienna per l’Europa Forum: “Su migranti serve passo avanti Ue”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Vienna, in Austria, dove è in corso l’Europa Forum Wachau all’abbazia di Goettweig. La premier interverrà in tarda mattinata in un panel con il cancelliere austriaco Karl Nehammer e il presidente della Bulgaria, Rumen Radev. ”Sono fiera di essere qui in Austria. Scopro che da circa 8 anni mancava qui un premier italiano. Era difficile a credersi per due Nazioni dirimpettaie e così legate. Sono contenta di aver colmato questa lacuna” a conferma di ”rapporti solidi”, ha al termine del bilaterale con il cancelliere austriaco.

Santanchè, online petizione per dimissioni: “12mila firme in 24 ore”

Dodicimila firme in meno di un giorno per chiedere le dimissioni del ministro del Turismo Daniela Santanchè dopo l’inchiesta di Report, che nell’ultima puntata si è occupato della gestione delle società Visibilia e Ki Group. A lanciare la petizione online sono Verdi e Sinistra Italiana. “In meno di 24 ore raggiunte 12 mila firme che chiedono le dimissioni della Santanchè. Arriviamo a 100 mila nei prossimi giorni, continuiamo fino alle dimissioni”, il messaggio su Twitter di Angelo Bonelli, deputato di Europa Verde. “Le condotte di Daniela Santanchè emerse dalle inchieste giornalistiche di Report – si legge nel testo della petizione, non sono compatibili con il ruolo di Ministro della Repubblica. Ma né lei né Meloni hanno la decenza di capirlo. E allora tocca a noi. Firma anche tu per chiedere le dimissioni di Daniela Santanchè. Le firme raccolte – conclude il messaggio – saranno consegnate all’interessata e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni”.

Bonus 500 euro insegnanti, benefit anche ai precari

Il bonus 500 euro, anche noto come Carta del Docente, spetta anche agli insegnanti precari. Ha così fine la lunga battaglia per il riconoscimento di tale benefit anche per coloro che, pur avendo le stesse mansioni, non godono ancora di un contratto a tempo indeterminato.

Mes, che cos’è e qual è il significato politico

Il Mes, European Stability Mechanism (Meccanismo Europeo di Stabilità in italiano) anche detto fondo Salva-Stati, è il meccanismo per la risoluzione delle crisi creato nel 2012 per gli Stati dell’area euro. Serve a fornire assistenza ai Paesi dell’Eurozona che hanno seri problemi finanziari; raccoglie fondi sul mercato dei capitali e mediante transazioni sul mercato monetario. Non è finanziato direttamente da denaro dei contribuenti. Ha sede a Lussemburgo, è un’istituzione intergovernativa (non Ue) e ha una capacità di prestito massima di 500 mld di euro.

Last Updated on 24 Giugno 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati