Le INFO News del giorno – 24 Maggio 2023 Sera
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le nostre INFO News di questa sera.
Buona lettura!
Alluvione Emilia Romagna, per commissario ipotesi tecnico
“Per capire chi deve fare cosa, bisogna prima capire cosa c’è da fare e dove va fatto”. Dopo il Cdm che ha stanziato, attraverso il dl alluvioni, 2 miliardi di euro per fronteggiare l’emergenza maltempo in Emilia Romagna, entra nel vivo la partita per la scelta del commissario che dovrà gestire la fase della ricostruzione.
Ponte sullo Stretto di Messina, progetto e costi: ecco come sarà
Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, che si stima assicurerà un incremento della ricchezza prodotta su scala nazionale pari a 2,9 miliardi l’anno, equivalente allo 0,17% del Pil, prevede la costruzione del ponte sospeso più lungo al mondo, con una lunghezza complessiva di 3.660 metri e una campata sospesa di 3.300 metri.
Grosseto, uccise la compagna a coltellate: 26 anni a Nicola Stefanini
La Corte d’assise di Grosseto hanno condannato a 26 anni di reclusione il 50enne Nicola Stefanini, accusato dell’omicidio della compagna, Silvia Manetti, avvenuto l’11 agosto del 2021 a Monterotondo Marittimo nel grossetano. Il pm Giampaolo Melchionna aveva chiesto per l’imputato una condanna a 24 anni per l’omicidio, a un anno e a 5mila euro di multa per il porto del coltello e a un anno di arresto per il danneggiamento di un’auto di servizio dei carabinieri, oltre all’interdizione perpetua dei pubblici uffici. La Corte ha anche disposto una provvisionale di 300.000 euro ciascuno per i due figli della vittima, di 200.000 per la madre e 100mila per la sorella.
Covid e variante XBB, Ema al lavoro per vaccino in autunno
Vaccini covid aggiornati per la variante XBB. In linea con l’indicazione arrivata dall’Organizzazione mondiale della sanità che, con un documento del gruppo tecnico (Tag-Co-Vac) sulla composizione dei prossimi vaccini Covid, suggerisce di andare verso monovalenti aggiornati a varianti della famiglia XBB.1, l’Agenzia europea del farmaco Ema è al lavoro in questa direzione. L’obiettivo – spiega all’Adnkronos Salute Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell’ente regolatorio Ue – è arrivare ad avere disponibili prodotti che rispondano a queste caratteristiche in tempo utile per eventuali campagne di vaccinazione autunno-inverno 2023. “Questo è l’obiettivo”, conferma.
Incendio su via Tiburtina oggi a Roma, cavi interrati a fuoco
Fumo e fiamme da alcuni tombini su via Tiburtina a Roma. A darne notizia sono i vigili del fuoco con un tweet, dove parlano di un un “incendio che sta interessando cavi elettrici interrati a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Dalle 12 di oggi sono al lavoro due squadre di pompieri per spegnere l’incendio. Rallentamenti della circolazione nella zona con code e traffico intenso.