Le INFO News del giorno – 27 Giugno 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 27 Giugno 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con AdnKronos, di seguito le nostre INFO News selezionate per Voi. Buona lettura

Figliuolo commissario dopo alluvione in Emilia Romagna

Disco verde del Consiglio dei ministri alla nomina di Francesco Paolo Figliuolo a commissario per la ricostruzione delle zone piegate dall’alluvione del maggio scorso, che ha colpito Emilia Romagna, Marche e Toscana. L’indicazione dell’ex commissario scelto da Mario Draghi per portare avanti la campagna vaccinazione anti-Covid è stata formalmente discussa nel Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. La nomina del generale diventerà effettiva con un provvedimento successivo, in attesa che il dl sulla ricostruzione entri in vigore.

Multe e regole più rigide, via libera Cdm a nuovo codice della strada

Approvato in cdm il disegno di legge sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada. Due provvedimenti fortemente voluti dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, che fin dall’inizio del suo mandato ne ha fatto una delle priorità. Lo riferisce il Mit in un comunicato.

Il ddl esaminato oggi contiene molti dei suggerimenti e delle idee condivise in vari incontri con associazioni, enti, esperti e addetti ai lavori. Da ultimo ieri il ministro Salvini ha incontrato una ventina di digital creators e influencers per confrontarsi sui messaggi più efficaci per i giovani riguardo la sicurezza. Si tratta, sostiene il Mit, “di un progetto ambizioso che consta di più azioni: interviene su sanzioni, prevenzione e educazione stradale. Ma anche su ztl, autovelox e segnaletica”.

Il disegno di legge, rileva il ministero, “prevede un rafforzamento delle misure di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcol e droghe, con l’introduzione del divieto assoluto di assumere alcolici per i conducenti già condannati per reati specifici e l’obbligo, per gli stessi, di installare il cosiddetto “alcolock”, che impedisce l’avvio del motore se il tasso alcolemico del guidatore è superiore allo zero. Sarà punibile, a prescindere dallo stato di alterazione psico-fisica, guidare avendo assunto droghe, e la positività al test rapido farà scattare immediatamente il ritiro della patente e successivamente anche il divieto di conseguire il titolo di guida per tre anni. I neopatentati non potranno mettersi alla guida di veicoli di grossa cilindrata prima dei tre anni dal momento del conseguimento della patente”.

Sono previste, poi, nuove norme sui monopattini, con l’obbligo di casco, targa e assicurazione. Quelli in sharing non potranno funzionare al di fuori delle aree consentite. Severe sanzioni per la sosta selvaggia, per la guida in contromano e su strade extraurbane particolarmente trafficate e pericolose. Maggiori garanzie anche per i ciclisti, con la disciplina del sorpasso in sicurezza sia su strade urbane che extraurbane, prevedendo – ove possibile – almeno 1,5 metri di distanza nell’effettuare la manovra. Safety car in caso di incidente potranno rallentare il traffico e fruire da deterrente per ulteriori incidenti. Più controlli e segnaletiche ai passaggi a livello.

E infine, rileva il Mit, vengono introdotte nuove norme sulla disciplina delle zone a traffico limitato, che dovranno essere usate con il criterio del massimo buon senso, e maggiore chiarezza sugli autovelox: con successivo regolamento saranno uniformate le modalità di approvazione degli strumenti di rilevazione della velocità.

Nel corso del Consiglio dei ministri è stato inoltre esaminato e approvato il disegno di legge-delega per una riforma della disciplina sulla circolazione stradale, che riordina e razionalizza la materia anche nell’ottica dell’ammodernamento del testo normativo in vigore, che risale al 1992.

Bimba scomparsa Firenze, indagini su Dna ex occupanti hotel: si spera in svolta

Per imprimere una svolta alle indagini su Kata, la bambina peruviana di 5 anni scomparsa il 10 giugno dall’ex hotel Astor di Firenze, gli investigatori hanno condotto anche gli accertamenti su vari profili di Dna. Sono stati isolati i profili genetici dei genitori della bambina, il padre Miguel Angel Ramon Chiclio Romero e della madre Kathrina Alvarez, e della stessa Kata, ricavato dal suo spazzolino da denti. Ora saranno messi a confronto con altri profili per tentare di identificare chi può aver portato via Kata.

Report, Santanchè in Senato mercoledì 5 luglio per informativa

Il ministro per il Turismo, Daniela Santanchè, sarà in Aula al Senato mercoledì 5 luglio alle 15 per una informativa. E’ quanto stabilito dalla conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama, appena terminata. Dopo la puntata di Report, relativa ad aziende ritenute riconducibili alla ministra del Turismo, da più parti è stato chiesto alla ministra di chiarire in Parlamento.

Viterbo, uccise figlio di 10 anni: confermato ergastolo in appello

La Corte di Assise d’Appello di Roma ha confermato la condanna all’ergastolo per Mirko Tomkow, il 45enne d’origine polacca che il 16 novembre 2021 ha ucciso il figlio Matias di 10 anni a Cura di Vetralla, nel viterbese. L’uomo, su cui gravava un provvedimento di divieto di avvicinamento alla famiglia, uccise il figlio colpendolo con alcune coltellate dopo avergli coperto la bocca con il nastro adesivo.

Davanti ai giudici Tomkow ha reso dichiarazioni spontanee: “Mi dispiace, non volevo che avvenisse quello che è successo” ha detto. I giudici di Appello, accogliendo la richiesta del sostituto procuratore generale Francesco Mollace hanno confermato la condanna all’ergastolo comminata lo scorso luglio dai giudici d’Assise di Viterbo.

FONTE E FOTO: ADNKRONOS

Last Updated on 27 Giugno 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati