Le INFO News del giorno – 4 aprile 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 4 aprile 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.
Buona lettura!

Carne sintetica Italia, chef Locatelli: “E’ buonissima”

‘Fare un Ddl che vieta la carne sintetica è sbagliato, soprattutto, in una fase ‘embrionale’ come questa. E’ importante, invece, capire se è possibile produrre delle proteine salvaguardando anche l’ambiente”. Così Lo chef Giorgio Locatelli all’Adnkronos, commentando il disegno di legge, presentato dal Governo e approvato dal Cdm, che sancisce il divieto di produzione, commercializzazione e importazione della carne e dei cibi sintetici.

Crisi energetica e inflazione, Istat: il sistema produttivo italiano colpito in modo trasversale

La crisi energetica e l’inflazione da costi che ne è derivata hanno colpito il sistema produttivo italiano in modo trasversale, ma con una certa eterogeneità tra i diversi comparti. Lo rileva l’Istat nell’edizione 2023 del Rapporto sulla Competitività dei settori produttivi presentato oggi dall’Istituto di Statistica nella sede del Politecnico di Milano. Il commercio con l’estero dei settori produttivi, spiega il Rapporto, ha generalmente evidenziato una dinamica in volume molto meno brillante rispetto a quella in valore, sia per le esportazioni sia per le importazioni; fanno eccezione alcuni comparti del Made in Italy: abbigliamento, pelli e, per quanto riguarda il solo export, anche il tessile e gli alimentari. 

Bonus revisione auto, rimborso per il 2023: al via richieste, requisiti

Bonus veicoli sicuri o bonus revisione, ora è possibile richiedere il contributo per le revisioni effettuate nel corso del 2023. Iniziativa che si concluderà definitivamente il 31 dicembre di quest’anno. Il contributo, da 9,95 euro, è infatti al terzo e ultimo anno di vita. Come si legge nelle Faq della piattaforma del Mit è possibile richiedere un solo contributo per un solo veicolo, una sola volta, per tutta la durata dell’iniziativa (2021/2023).

Italia-Russia, Paramonov nuovo ambasciatore a Roma

Alexei Vladimorovic Paramonov è il nuovo ambasciatore in Italia e a San Marino. Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato oggi il decret di nomina dopo avere ricevuto il gradimento dell’Italia. Paramonov prende il posto di Sergei Razov, che è stato destituito da Putin con un altro decreto. Razov si era insediato a Villa Abamelek il 6 maggio del 2013.

Asma per 4,6 mln di italiani ma solo il 20% si cura

In Italia si stimano oltre 4,6 milioni di pazienti asmatici adulti, con una prevalenza del 7,9% (nel 2010 era del 4,8%). Di questi, circa il 10% è interessato da una forma grave. Tuttavia, si cura solo il 20%. È quanto emerso questa mattina a Milano durante una conferenza stampa di presentazione di una nuova terapia di Chiesi Italia (tripla associazione extrafine BDP/FF/G in un unico inalatore) per i pazienti con asma non controllato.

Last Updated on 4 Aprile 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati