Le INFO News del giorno – 6 febbraio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 6 febbraio 2023 Mattina

A voi, cari lettori, le notizie selezionate questa mattina dalla redazione di Giornale INFO.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Terremoto di magnitudo 7,9 devasta Turchia e Siria: oltre 900 morti. Rientra l’allerta tsunami

Un terremoto di magnitudo 7,9 ha colpito la Turchia orientale e il nord della Siria quando in Italia erano le 2:17 di notte. La scossa ha causato gravi crolli di tantissimi edifici, oltre 900 morti e migliaia di feriti, ma il bilancio è ancora provvisorio. La maggior parte dei decessi si è registrata a Kahramanmaras, la provincia epicentro del sisma. Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, lo ha definito “il terremoto più forte dal 1939”. Quanto alla Siria, vittime soprattutto ad Hama, Aleppo e Latakia. Testimonianze raccolte da queste aree riferiscono di blackout delle telecomunicazioni e di scosse di assestamento ancora in corso.

grafiche ottobre 2022

Terremoto, la testimonianza dalla Turchia: “Sono crollate cattedrali, anche rifugiati tra le vittime”

“Nelle zone più colpite dal terremoto adesso l’80% degli edifici è inagibile: in pieno inverno, in un’area già ferita, dove si erano rifugiati tanti siriani, la gente è quasi tutta in strada“. Lo riferisce all’agenzia Dire padre Claudio Monge, 54 anni, originario di Cuneo, responsabile in Turchia del Centro domenicano per il dialogo interreligioso e culturale. Il religioso parla da Istanbul, metropoli distante mille chilometri dall’epicentro del sisma che ha causato centinaia di morti, ma è informato da confratelli e fonti che si trovano anche nelle aree del sud-est dell’Anatolia dove i danni sono stati maggiori.

Audio choc di Messina Denaro su Capaci: “Commemorazioni di ‘sta minchia”

“E io qua bloccato con le quattro gomme a terra, cioè a terra nel senso non di bucate ma sull’asfalto: non si muove, per le commemorazioni di sta minchia“. Sono le parole choc pronunciate dal boss Matteo Messina Denaro il 23 maggio del 2022 in un messaggio audio, accompagnato da una foto, inviato in una chat di gruppo con alcune donne conosciute nel corso delle sedute di chemioterapia a Palermo.

grafiche ottobre 2022

Beyoncé entra nella storia dei Grammy, i Maneskin restano a mani vuote

Non ha vinto i premi più prestigiosi in palio, ma Beyoncé è entrata nella storia dei Grammy Awards. L’iconica cantante ha vinto in quattro categorie, stabilendo il nuovo record di grammofoni d’oro vinti da un singolo artista: Mrs. Knowles è adesso a quota 32, uno in più del direttore d’orchestra Georg Solti, morto nel 1997. In lizza per un premio ai Grammy c’erano anche i Maneskin, presenti alla Crypto Arena di Los Angeles per l’esclusiva cerimonia. Ma nella categoria in cui era stata nominata la band romana, ‘Best New Artist’, a vincere è stata la cantante jazz Samara Joy.

‘Una gran voglia di vivere’, il cast: “La separazione di una coppia non è una sconfitta”

Meglio un divorzio felice o un matrimonio infelice? A questa domanda tenta di rispondere ‘Una gran voglia di vivere’, il nuovo film diretto da Michela Andreozzi, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Volo (edito in Italia da Mondadori), che ne è anche protagonista insieme a Vittoria Puccini. Al centro della storia una coppia, quella formata da Anna e Marco, apparentemente arrivata al capolinea, che intraprende un viaggio con il figlio Tommaso in cerca di un ultimo tentativo di riavvicinamento. Disponibile da oggi su Prime Video, il film è stato girato tra l’Italia e la Norvegia e vede nel cast anche Paola Tiziana Cruciani, Rocío Muñoz Morales, Corrado Nuzzo e il giovanissimo Ludovico Nava.

Fonte: Agenzia DIRE – https://www.dire.it/

Last Updated on 6 Febbraio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati