Le INFO News del giorno – 8 aprile 2023 Sera
Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa sera.
Buona lettura!
Attentato Tel Aviv, procura Roma apre inchiesta
La procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione alla morte dell’italiano Alessandro Parini, ucciso nell’attacco terroristico di ieri sera sul lungomare di Tel Aviv, in Israele. I magistrati dell’antiterrorismo, coordinati dal procuratore aggiunto Michele Prestipino, hanno già ricevuto una prima informativa da Digos e Ros e procedono per i reati di attentato con finalità di terrorismo, omicidio e lesioni. Il copro di Parini tornerà in Italia nei prossimi giorni.
Assegno unico 2023, aumento e Isee: tutte le novità Inps
Nuova circolare Inps sulle novità che riguardano l’assegno unico per il 2023. A decorrere dal 1° gennaio, la legge di Bilancio – si legge nella circolare Inps – “è intervenuta sulla disciplina dell’assegno unico e universale (AUU) per i figli a carico, introdotta dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230”.
Entro il 2030 primi vaccini contro il cancro, l’annuncio di Moderna
Moderna si dice fiduciosa sul fatto che i primi vaccini per il cancro e le malattie cardiovascolari e autoimmuni possano arrivare entro la fine del 2030 grazie all’esperienza acquisita dai vaccini anti-covid. Lo riferisce ‘The Guardian’ che cita Paul Burton, il direttore sanitario del gruppo farmaceutico Moderna che ritiene che il gruppo sarà in grado di offrire questo tipo di trattamento in soli cinque anni. I progressi fatti grazie al successo dei vaccini mRna anti-covid, riferisce il quotidiano britannico, sono molto promettenti e hanno consentito alla ricerca sui vaccini contro il cancro di fare passi avanti tanto che l’equivalente di 15 anni di progressi sono stati compiuti in 12-18 mesi.
Denunciato per stupro Fabrizio Lombardo, ex capo Miramax in Italia
Fabrizio Lombardo, ex capo della Miramax e stretto collaboratore di Harvey Weinstein, è stato denunciato per stupro presso la Corte Suprema di New York. Ad accusarlo è l’ex modella Sara Ziff, fondatrice di Model Alliance, un gruppo per la difesa di modelle e creatori di moda. Lo riferisce il New York Times.
Sampdoria-Cremonese 2-3, vittoria grigiorossa in extremis
La Cremonese batte 3-2 la Sampdoria in un match della 29/a giornata di Serie A, disputato allo stadio ‘Ferraris’ di Genova. Blucerchiati due volte in vantaggio con Leris al 16′ e Lammers al 66′ e due volte raggiunti da Ghiglione al 35′ e Lochoshvili all’85’. Sernicola al 95′ firma la sorprendente vittoria grigiorossa. In classifica le due squadre restano nelle ultime due posizioni con la Cremonese a quota 15 e la Samp a 14, ormai con un piede e mezzo in Serie B.
Fonte: adnkronos