Le info news di oggi – 18 maggio 2023 (mattina)
Colombia, 4 bambini ritrovati vivi nella foresta a 17 giorni da incidente aereo
Tre bambini e un neonato sono stati ritrovati vivi in una giungla del sud della Colombia a 17 giorni da un incidente aereo. A diffondere la notizia via Twitter il presidente Gustavo Petro: “Dopo ardui sforzi di ricerca da parte delle nostre Forze armate, abbiamo ritrovato vivi i 4 bambini che erano scomparsi a causa dell’incidente aereo nel Guaviare. Una gioia per il Paese”.
Nello schianto, avvenuto l’1 maggio, erano morti due piloti e una donna, la madre dei bambini. I resti del velivolo, con i tre cadaveri, erano stati ritrovati lunedì scorso. Il governo colombiano ha schierato più di 100 soldati, cani da fiuto e indigeni locali per trovare i bambini, che erano a bordo del Cessna C206.
I quattro minori di 13, 9 e 4 anni e uno di 11 mesi avevano trovato un rifugio improvvisato costruito con bastoni e rami nella giungla.
Alluvione Emilia Romagna, sindaco Forlì: “Situazione apocalittica”
“Al momento sono tre le vittime accertate e tantissimi gli sfollati. In 400 sono già stati sistemati tra il centro di accoglienza allestito vicino al Palafiera, il secondo che è un centro sociale via Angeloni, anche questo già saturo, nell’ex palestra di via della Libertà e stiamo organizzando un nuovo punto al pattinodromo di via Ribolle. Ma la situazione è apocalittica, ci eravamo preparati, avevamo diramato allarmi: la realtà ha superato anche le più pessimistiche previsioni”. A parlare all’Adnkronos è Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì.
“Alcuni quartieri sono isolati, quelli vicino al fiume Montone che ha straripato (Romiti, La Cava, San Benedetto, Roncadello), molte zone sono senza corrente, considerato che le cabine sono finite sott’acqua – spiega – Abbiamo attivato una serie di numeri per le emergenze, tantissime le telefonate che riceviamo in continuazione. Appena ora – annuncia – abbiamo finito una riunione dove è stato messo insieme un sistema di coordinamento per la consegna a domicilio dei pasti a chi non ha possibilità di muoversi: questo anche tramite le associazioni di volontariato e gli scout. E poi sono fondamentali i mezzi anfibi della protezione civile, 32 uomini sono arrivati dal Friuli con le autopompe e i veicoli per raggiungere le zone allagate, ne arriveranno anche dalla Lombardia. Intanto questa mattina stiamo liberando le strade del quartiere Romiti, tra cui l’arteria principale che è via Bologna”.
Meloni in Giappone per il G7, bilaterale con il premier Kishida
Il premier a Hiroshima per il vertice dei Sette: focus su Ucraina e sicurezza economica. Kishida prima del bilaterale: “Condoglianze per vittime Emilia-Romagna”
Il premier Giorgia Meloni a Hiroshima, in Giappone, per prendere parte al G7, al via da venerdì. Ad accogliere Meloni all’aeroporto di Hiroshima, alti rappresentanti del Governo e delle Istituzioni della Provincia e della Città, nonché l’Ambasciatore della Repubblica italiana in Giappone, Gianluigi Benedetti. Quindi il bilaterale con il primo ministro giapponese Fumio Kishida, che ha voluto esprime “le condoglianze alle vittime del maltempo in Emilia Romagna”.
Il vertice dei leader dei Sette grandi della terra -Giappone, Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania- è per l’Italia una priorità politica per i temi dibattuti, status internazionale e relazioni con i partner e gli altri Stati. Dal primo gennaio 2023 il Giappone è Presidente del G7. Nel 2024 toccherà all’Italia assumerne la Presidenza.
Furto alla Vuitton, sfondano vetrina con la mazza
Furto nella notte nel negozio di lusso Louis Vuitton di Palermo. I malviventi hanno sfondato la vetrina del negozio, nella centralissima via Libertà, usando una grossa mazza di legno. E sono riusciti a portare via alcune borse di lusso, del valore di decine di migliaia di euro. L’allarme è scattato intorno alle cinque, quando è arrivata sul posto una pattuglia della Polizia.
Nel maggio del 2021 i ladri avevano tentato di sfondare la vetrina del negozio griffato con una Fiat Panda, ma in quella occasione il vetro aveva retto all’impatto e i malviventi erano dovuti fuggire. La Fiat Panda era stata rubata e poi abbandonata davanti alla vetrina. I due erano fuggiti senza riuscire a portare via le costose borse che erano esposte in vetrina. Questa volta, invece, i ladri sono riusciti a sfondare la vetrina e a portare via le borse. La mazza è rimasta a terra. Indagini sono in corso.
Last Updated on 18 Maggio 2023 by Redazione 2