L’orto del pellegrino e percorso storico-sensoriale. A Velletri per realizzare un oleolito a base di spezie
Velletri – Sabato 11 febbraio, a pochi passi dalla Torre del Trivio di Velletri, l’Orto del Pellegrino aprirà i propri cancelli ai visitatori. Partendo dal cuore del centro storico di Velletri e passando per Via del Pero, si entrerà in questo giardino domestico progettato su modello degli orti abbaziali.
In passato il giardino era stato abbandonato, ma oggi dopo un’opera di recupero ospita dei particolari laboratori. Durante il tragitto la guida introdurrà i partecipanti al fenomeno del pellegrinaggio con un focus sulla Via Francigena.
I visitatori potranno utilizzare le erbe e le spezie prodotte nell’orto per realizzare un oleolito, a seguito di un percorso storico-sensoriale sulle erbe dei pellegrini. Alla fine, è previsto un brindisi con un calice di vino locale.
Dato che l’attività laboratoriale prevede l’utilizzo di sesamo, chiodi di garofano, pepe nero e cannella, si prega di valutare la partecipazione tenendo conto delle eventuali allergie o intolleranze. Il percorso non è adatto a persone con problemi di deambulazione. La partecipazione è consigliata a persone dai 12 anni in su.
Le attività laboratoriali saranno tenute dalla guida certificata, socia della DMO Castelli Romani, Silvia Sfrecola Romani.
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e caldo, considerando che le attività si svolgeranno all’aperto. Il luogo d’incontro è fissato di fronte all’edicola di Piazza Cairoli, a Velletri, proprio a ridosso della Torre del Trivio.
Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/.