Marino: Cerimonia di inaugurazione dell’Accademia della Pubblica Amministrazione
Marino – Si è tenuta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della sede dell’Accademia della Pubblica Amministrazione. Dopo aver scoperto la targa posta su Palazzo Colonna, Don Faustin Cancel, abate parroco della Basilica di San Barnaba ha presieduto un momento di preghiera conclusosi con la benedizione.
Presenti in tantissimi i rappresentanti delle istituzioni, sindaci e delegati comunali, a sottolineare l’importanza dei corsi formativi per il personale pubblico che svolge in primis, nella quotidianità, il lavoro di confronto diretto con i cittadini.
Il direttore generale della Fondazione G.A.R.I. Valentina Romani e l’avv. Enrico Michetti, coordinatori dell’iniziativa, hanno posto l’accento sulle controversie che coinvolgono gli enti partendo proprio da questi per organizzare al meglio le tematiche affrontate nei corsi offrendo la possibilità di approfondire le problematiche rispondendo ai quesiti.
Il procuratore capo del Tribunale di Velletri Giancarlo Amato ha evidenziato quanto l’aggiornamento e la formazione sulla materia normativa siano indispensabili per una fattiva risoluzione. Una macchina dunque complessa che può e deve migliorare con ambizione per offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze dei cittadini.
Tra i banchi dell’Aula consiliare, anche i comandanti del Corpo Carabinieri delle stazioni di Santa Maria delle Mole e Marino Marcello Michienzi e Simmaco Vigilante, affiancati dalla polizia locale rappresentata da Monica Palladinelli.
Il sindaco Stefano Cecchi si è poi recato con i rappresentanti dell’Accademia presso la Sala Teatro Vittoria di Villa Desideri dove era in corso la prima sessione curata dal prof. Cordasco.
“Ringrazio tutti i partecipanti intervenuti a questa simbolica cerimonia perché Marino rappresenta da oggi un punto di riferimento per tutti i Comuni limitrofi – ha ribadito il sindaco Stefano Cecchi – Una rete che si sta costruendo con spirito di collaborazione e unione d’intenti per una nuova idea di Amministrazione Pubblica. Questa nuova opportunità offre un servizio più performante che risponde con puntualità alle necessità che ogni giorno i nostri Comuni affrontano”.
Last Updated on 14 Ottobre 2022 by