Marino, conclusione positiva per il progetto doposcuola Spazio Giovani di Marino Aperta APS

Marino, conclusione positiva per il progetto doposcuola Spazio Giovani di Marino Aperta APS

Soddisfazione per l’esito molto positivo del progetto Spazio Giovani-Doposcuola di Marino Aperta APS. Comunicato stampa

Marino – Con la fine del mese di giugno e il termine degli esami di terza media, si è concluso anche per quest’anno il progetto Spazio Giovani-Doposcuola, promosso e coordinato da Marino Aperta APS. Il progetto, dedicato agli studenti delle scuole medie del territorio della pianura di Marino, è stato realizzato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Primo Levi e Santa Maria delle Mole-Vivaldi, e si è svolto presso i locali della scuola infanzia I. Nievo.

Daniele Cicerchia, coordinatore del progetto per l’associazione, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: “Si è da poco concluso il Doposcuola nei locali dell’I.C. Primo Levi, nel plesso Ippolito Nievo di Cava dei Selci, in cui 25 minori hanno partecipato con successo ad attività di recupero delle abilità scolastiche”.

Il progetto, attivo da 26 anni, è nato per prevenire il disagio scolastico e giovanile, su iniziativa dell’allora parroco di Frattocchie, Don Bruno Meneghini, attuale presidente onorario di Marino Aperta APS. Rivolgendosi a studenti di prima, seconda e terza media a rischio di dispersione scolastica, il Doposcuola ha sempre avuto un focus su quei ragazzi con fragilità familiari, comportamentali o relazionali.

Cicerchia ha sottolineato l’approccio su misura del progetto: “Il progetto è realizzato per la fascia dei cosiddetti ‘studenti difficili’, quelli che arrivano a stento alla licenza media e che faticano anche nelle scuole superiori. Anche quest’anno abbiamo voluto proseguire con la sperimentazione che prevede l’accoglienza ed il supporto anche di alcuni studenti degli Istituti Superiori del territorio”.

L’obiettivo è di offrire supporto e orientamento agli studenti del biennio delle scuole superiori, fase particolarmente critica per chi ha già mostrato difficoltà scolastiche. Il coordinatore ha evidenziato la necessità di una maggiore sensibilizzazione del territorio verso servizi come il Doposcuola, sottolineando l’importanza del passaparola per l’inserimento di nuovi studenti.

La metodologia adottata, che ha dato ottimi risultati, è quella del compagno tutor (peer tutor). Gli studenti delle scuole medie hanno potuto studiare con compagni tutor formati sul campo, supervisionati dagli educatori dell’associazione e provenienti dal Liceo Scientifico Statale Vito Volterra di Ciampino. Grazie a un ben collaudato progetto di PCTO, gli studenti del Liceo hanno sviluppato competenze sociali e relazionali, contribuendo attivamente alla crescita personale degli studenti più giovani.

Oltre agli studenti del Liceo Volterra, il progetto ha beneficiato della collaborazione di giovani ragazze Scout di Frattocchie, giovani della Pastorale Universitaria e volontari dell’associazione. Quest’anno, 40 compagni tutor si sono alternati settimanalmente, creando relazioni di aiuto basate sulla fiducia e sull’esempio.

Il progetto Doposcuola riprenderà a ottobre, con l’obiettivo di rinnovare e arricchire gli accordi già avviati negli anni precedenti e coinvolgere ulteriori nuovi volontari. L’associazione Marino Aperta APS auspica una continua crescita del servizio, per offrire un sostegno sempre più efficace e diffuso agli studenti del territorio.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 27 Giugno 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati