Marino e Santa Maria delle Mole, Open Day della ASL Roma 6 per screening oncologici gratuiti
ASL Roma 6: Sabato 23 novembre 2024 a Marino e Sabato 7 dicembre 2024 a Santa Maria delle Mole
Marino e Santa Maria delle Mole – L’ASL Roma 6 organizza due giornate dedicate alla prevenzione oncologica attraverso screening gratuiti, senza necessità di appuntamento o prescrizione medica. Gli eventi rappresentano un’importante occasione per la diagnosi precoce e la sensibilizzazione sul tema della salute.
- Sabato 23 novembre 2024, Piazza San Barnaba, Marino – Orario: Dalle 9:00 alle 17:00
- Sabato 7 dicembre 2024, Piazza Sciotti, Santa Maria delle Mole – Orario: Dalle 9:00 alle 17:00
Screening disponibili
- Screening della cervice uterina (per donne dai 25 ai 64 anni)
Consente la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero tramite Pap-test o test HPV. - Screening del colon retto (per uomini e donne dai 50 ai 74 anni)
Include il test del sangue occulto nelle feci, utile per individuare eventuali anomalie in fase precoce. - Screening della mammella (per donne dai 50 ai 74 anni)
La mammografia aiuta a rilevare lesioni precoci, migliorando le possibilità di cura.
I servizi sono riservati ai residenti dell’ASL Roma 6, che include i comuni dei Castelli Romani e del litorale romano. Non è necessaria alcuna registrazione preliminare, basterà presentarsi sul posto.
Importanza della prevenzione
Questi screening consentono di individuare tumori in fase iniziale, quando le possibilità di trattamento sono più efficaci. L’iniziativa punta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione come strumento di tutela della salute.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde dell’ASL Roma 6: 800 430 264 o consultare i canali ufficiali dell’ASL Roma 6
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 17 Novembre 2024 by Autore P