Marino, grande traguardo per la giovane Diana Petrova in Slovenia, stella nascente della dell’A.S.D. Ginnastica marinese
Marino – Nelle giornate del 12 e 13 novembre 2022 si è svolta la 22^a edizione del Torneo Internazionale F.I.G. di ginnastica ritmica presso la città di Ljubljana (Slovenia).
Hanno partecipato ginnaste da ogni parte del mondo e tra tutte ha spiccato proprio la giovane atleta dei Castelli Romani Diana Petrova, della società A.S.D. Ginnastica Marino.
Sulle note modernizzate di Bach, l’adolescente Diana Petrova ha conquistato il podio con un esercizio al cerchio, che le è valso il primo posto e la medaglia d’oro, seguita da un altrettanto leggiadra esecuzione alla palla con cui si è guadagnata la medaglia d’argento. La piccola stella della ginnastica ritmica, che ha appena 13 anni, ha così conquistato il gradino più alto del podio nella classifica generale della categoria Gold, portando a casa due medaglie e una coppa.
Ma come ogni sport, questo talento non nasce dal nulla. La passione che infuoca il cuore di questa giovanissima ginnasta, si è presentata molto presto. All’età di 4 anni ha iniziato già a fare le ruote e le
capovolte sul tappeto di casa e circa un anno dopo si trova a fare le spaccate artistiche sulle spalliere della palestra comunale di Marino, circondata da tante ragazze, che come lei sono mosse dall’amore per questo sport.
A far emergere il talento di Diana è stata la coach Ekaterina Serafimova, insieme alla sua allenatrice che, con la sua preparazione ed esperienza sono riuscite a presentare degli esercizi carichi di tradizioni, difficoltà, energia, ma soprattutto arte e armonia.
Tutto lo staff della A.S.D. Ginnastica Marino ha sempre dimostrato di avere grande fiducia in questa giovane ginnasta, sostenendola nel suo percorso anche nei momenti peggiori, come quello del lockdown di due anni fa.
Da quando ha messo piede nella palestra, Diana Petrova ha avuto un progressivo miglioramento tecnico ma soprattutto emotivo, coltivando ogni giorno la fiducia in sè stessa. Cosí ha raggiunto sempre risultati ottimali nelle competizioni di alto livello a cui ha partecipato, riempiendo di orgoglio se stessa, la sua allenatrice e tutta la sua squadra. Di lei sentiremo sicuramente ancora parlarne in futuro per il suo grande talento e la sua passione per questa disciplina.