Marino: Presentata sabato sera la Mostra “Contaminazioni di Luce” al Museo Mastroianni, visitabile fino al 9 gennaio 2023
Marino – Nell’ambito dei festeggiamenti natalizi 2022, gli artisti dell’Accademia Castrimeniense, presieduta da Marina Funghi, che ha organizzato l’iniziativa, hanno proposto, con il partenariato del Comune di Marino, una mostra interattiva dal titolo CONTAMINAZIONI DI LUCE.
La mostra è stata inaugurata sabato 17 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo Civico ‘U. Mastroianni’ e sarà visitabile fino al 9 gennaio 2023. Le opere in mostra sono 40 di 20 artisti.
Spostando lo sguardo dal tema delle inquietudini dell’essere umano, l’artista si sofferma sulla bellezza delle piccole realtà quotidiane alla riscoperta della vera essenza del senso della vita.
La luce è la tematica costante, metafora di ricerca interiore e, al contempo, il mezzo ideale per svelare ciò che è troppo spesso nascosto, sommerso e soffocato dai 1000 affanni quotidiani.
Durante tutto il periodo dell’esposizione, i visitatori avranno inoltre la possibilità di partecipare a laboratori gratuiti di tecniche pittoriche, laboratori ludico-didattici per bambini ed estemporanee live con musica dal vivo.
“L’arte è da sempre un punto cardine della cultura della nostra città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Pamela Muccini – in occasione di queste festività la luce, fulcro di questa mostra, rappresenta la via da seguire per la riscoperta del vero valore della festa fatta di semplicità e dell’affetto dei propri cari.”
All’inaugurazione, hanno partecipato anche il sindaco Stefano Cecchi e altri illustri personaggi dell’arte e della cultura nazionale e locale. Il maestro Franco Campegiani ha presentato le opere in mostra e sono stati presenti tutti i 20 artisti che esponevano.