Marino, successo ieri sera per lo spettacolo ” a Cavisa de Dragone”
Marino – Nella serata di venerdì 4 ottobre, nell’ambito dei festeggiamenti per la 100^ Sagra dell’Uva di Marino, è andata in scena l’esilarante commedia “A Cavisa de Dragone”, scritta dal marinese DOC Franco Negroni.
La cornice è stata la splendida Piazza Farini, un palcoscenico naturale circondato da un piccolo borgo con case medievali nel pieno centro storico. Per circa un’ora, la gremita folla (oltre 300 persone, con una piazza traboccante di gente) è stata allietata da questa simpatica commedia messa in scena da un gruppo di amici che si fa chiamare “Rompi Copioni”.
I protagonisti sono stati Marco nel ruolo di Dragone, l’imputato vignaiolo accusato di essersi impossessato di beni altrui, inclusi un asino; Marina nel ruolo di Nannina De Rosa, la parte lesa, cui erano stati sottratti materiali vari e l’asino; Gabriele nel ruolo del Giudice, che ha cercato in tutti i modi di dirimere la causa nonostante soprannomi, dialetto e la grande confusione dei testimoni. Riccardo ha interpretato il Pubblico Ministero, creatore di ulteriore confusione con spiegazioni lunghe e fantasiose sulle attività dei vignaioli. Veronica ha vestito i panni di Caterina Trinchetti, la prima testimone, che ha rappresentato con precisione l’albero genealogico della famiglia di Dragone e ha testimoniato contro di lui per un semplice problema di apostrofo. Mario ha interpretato Trematera, l’amico del cuore di Dragone, trascinato nel processo senza aver visto o sentito nulla di rilevante.
Infine, magistrali sono state le interpretazioni di Danilo, l’avvocato balbettante che con la sua arringa ha contribuito a far condannare Dragone al manicomio criminale, e dei due carabinieri, interpretati dall’evergreen Nino e da Marco 2, che hanno tenuto il palco con eleganza e presenza. La regia è stata affidata ad Antonella e Perla, che hanno curato nei minimi dettagli ogni scena e battuta, rivisitando il copione originale. Straordinario è stato l’ambientamento, curato alla perfezione da Stefano, Claudio, Eugenio, Marco 3 e TJ, un marinese trapiantato negli USA.
La serata è iniziata con Gabriele 2, che ha intrattenuto il pubblico con un sottofondo musicale di sax, e con il riconoscimento alla famiglia di Franco Negroni di un premio, consegnato direttamente dal sindaco di Marino Stefano Cecchi, accompagnato dai suoi collaboratori. Il sindaco ha anche sottolineato l’importanza di preservare e rispettare il dialetto come parte della tradizione locale.
La serata è stata presentata da Marco e Antonello, due amici della compagnia. I veri vincitori della serata sono stati il meteo clemente, salvo qualche goccia di pioggia scesa in appena 100 secondi, e le risate e gli applausi che hanno ripetutamente interrotto gli attori, con grande soddisfazione di tutti.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 5 Ottobre 2024 by Autore A