Albano-Ariccia, mercati contadini anticipati a venerdì 24 aprile
Al fine di garantire a cittadini e consumatori una spesa a Km 0 in un luogo all’aperto e con tempi di attesa contenuti, preso atto della previsione di lunghe file ai supermercati nella giornata prefestiva di venerdì 24 aprile, i Mercati Contadini di Ariccia, Albano e Pavona non si svolgeranno sabato 25 aprile, ma avranno luogo nella giornata di venerdì 24 aprile e domenica 26 aprile.
I mercati si svolgeranno, come al solito, in massima sicurezza e nel pieno rispetto delle misure di tutela della salute in funzione anti-Covid.
L’augurio è che presto, con l’inizio della “Fase 2”, anche gli altri Mercati Contadini (Capannelle, Eur Torrino Stardust Village, Eur Infernetto Parchi della Colombo, Frascati, Grottaferrata, Marino) possano riaprire i battenti.
I produttori agricoli, quando le amministrazioni comunali e i municipi lo hanno permesso, sono rimasti eroicamente in prima fila per per tenere aperti i mercati contadini e garantire a famiglie e cittadini l’approvvigionamento di materie prime locali freschissime e di qualità provenienti da piccole aziende agricole a conduzione familiare.
I mercati hanno dato l’opportunità a numerosi cittadini, anche in questo tempo di emergenza nazionale, di non essere costretti a piegarsi al monopolio dell’offerta alimentare dell’agroindustria e dei supermercati (dove per alcuni prodotti si sono registrate ingiustificabili impennate di prezzi) e di effettuare gli acquisti di filiera corta in contesti all’aperto di maggior sicurezza rispetto ai luoghi al chiuso delle medie e grandi strutture di vendita.