Monte Compatri, al Comune fa tappa il Progetto “Comuni in Rete” con il procuratore capo Amato
MONTE COMPATRI – Continua, giunti al terzo anno, il Tour itinerante della Procura di Velletri “Comuni in Rete” che oggi ha fatto tappa nella cittadina collinare dei Castelli. Il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato, ha evidenziato l’importanza di fare rete per contrastare e prevenire i fenomeni di violenza e femminicidi. In particolare si è rivolto ai numerosi studenti dell’istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” presenti all’evento, esortandoli a essere di supporto ai coetanei in difficoltà che subiscono atti di bullismo, rivolgendosi ai propri familiari e alle Istituzioni del territorio. Prime fra tutte la Scuola e le Forze dell’ordine.
Il commissario della Polizia Locale di Ciampino Marcello Pezzi del Team antiviolenza della Procura ha illustrato la piattaforma on line www.conteinrete.it , elemento fondamentale per la comunicazione, la formazione e il monitoraggio della violenza di genere tra le parti interessate: Comuni, ASL, Avvocati, Protezione Civile, Forze dell’Ordine, Associazioni di Categoria, Procura, Tribunale.
Del Team Antiviolenza della Procura di Velletri fanno parte oltre al commissario della Polizia Locale Marcello Pezzi, presente oggi, anche le colleghe Maria Luisa De Marco e Cristina Lozzi.
La dottoressa Paola Scampati dirigente del settore interessato della ASL ROMA 6 ha illustrato le finalità e la composizione dello Sportello d’Ascolto della Procura “Orientare per Orientarsi” aperto 2 anni e mezzo fa in Tribunale a Velletri.
Sono intervenuti sul tema della violenza di genere per il Comune: il sindaco Francesco Ferri, Emanuela Getuli, Serena Gara e Giada Pandiscia.
La comandante della Polizia Locale Marta Sodano e la dirigente scolastica Loredana Di Tommaso hanno coinvolto gli studenti presenti sul tema della violenza, evidenziando l’importanza della formazione per le nuove generazioni di domani.
Hanno fatto un intervento fuori programma sulla violenza di genere e in particolare sul bullismo, anche il comandante della Stazione Carabinieri maresciallo capo Fiorenzo Panico, e la sostituta commissario Simona Privitera del Commissariato di Polizia di Frascati.
Il Convegno e il tema trattato è stato particolarmente apprezzato dalla platea di persone intervenute, tanto che alcune di loro hanno interagito con i relatori esponendo il loro pensiero sulla tematica della violenza di genere.
Al termine dell’incontro è stato firmato il Protocollo con il Comune e la Protezione Civile presente il coordinatore del Gruppo “Beta 91” Andrea Sciacqua. Le Protezioni Civili dei 30 Comuni di pertinenza della Procura sono entrate a far parte della “Rete Antiviolenza” dallo scorso anno.
Prossimo appuntamento per il progetto ” Comuni in Rete” con il Team di riferimento e il procuratore capo Amato sarà venerdì 10 maggio al Comune di Marino.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 30 Aprile 2024 by Autore G