Monte Compatri, apertura “Festa della Madonna del Castagno” a San Silvestro
Monte Compatri – Entra nel vivo la festa della Madonna del Castagno, la manifestazione patrocinata dal comune di Monte Compatri e organizzata dalla Confraternita SS. Trinità in Algido, la Parrocchia S.M. Assunta in Cielo e la Provincia Romana Carmelitani Scalzi. Fino a domenica 1 settembre si svolgeranno giochi popolari, cene sul prato, giostre per bambini e ragazzi, gonfiabili, musica, enogastronomia e mercatino.
Molto partecipate ieri pomeriggio la Santa Messa celebrata presso il santuario della Madonna del Castagno e le varie attività che si sono svolte sul pratone di San Silvestro, così come la cena di ieri era.
Il programma delle celebrazioni prevede per domenica mattina la Santa Messa insieme alle autorità alle ore 11.
Ecco il programma completo:
“La Festa della Madonna del Castagno è molto sentita dalla nostra comunità e oltre all’aspetto religioso è da apprezzare l’organizzazione dei giochi popolari e delle cene tutti insieme che mantengono vive le tradizioni delle nostre origini – spiega l’assessore alla Cultura e Turismo, Serena Gara – per questo motivo dobbiamo ringraziare la Confraternita che ogni anno si adoperano per mantenerle vive”.
Il piccolo Santuario della Madonna del Castagno è attiguo al Convento di San Silvestro, importante luogo di preghiera per i Padri Carmelitani edificato nel 1680. All’interno si trova un tronco di castagno sul quale è posta l’immagine delle Vergine, venerata per le diverse grazie ricevute, tra le quali la protezione dall’epidemia del colera che risparmiò Monte Compatri nel 1867.
Last Updated on 30 Agosto 2024 by Redazione 2