Monte Compatri, attestato di riconoscimento per il luogotente Carmine Carpinella per l’ultimo giorno di Comando dei carabinieri
Monte Compatri – L’amministrazione comunale di Monte Compatri ha concesso un attestato di riconoscenza al Luogotenente Carmine Carpinella che ha diretto la Stazione dei Carabinieri per quattordici anni. Stamattina, si è svolta presso la sede comunale una cerimonia in occasione del suo pensionamento e congedo a cui hanno partecipato i dipendenti comunali e gli agenti della Polizia Locale. Erano presenti anche la sua famiglia e i militari della locale Stazione che lo hanno accompagnato in questi anni di servizio compreso il giovane maresciallo Fiorenzo Panico che ha preso il suo posto come comandante.
Il sindaco Francesco Ferri, nella sua stanza, gli ha consegnato la pergamena con le motivazioni che hanno spinto la giunta a concedere il riconoscimento: “Per il grande impegno professionale e civile profuso al servizio della comunità di Monte Compatri, affermando i principi di legalità e giustizia a salvaguardia della sicurezza pubblica e del rispetto delle leggi e delle istituzioni”.
Il primo cittadino ha sottolineato la collaborazione che si è instaurata in questi anni sin dal 2007 quando Carpinella è arrivato a Monte Compatri. “Se oggi Carpinella è ben visto e accolto da tutti è perché ha svolto in maniera onorevole ed egregia il suo ruolo – ha spiegato Ferri durante la cerimonia – ed è stato sempre presente per i suoi cittadini. Questo è fondamentale per chi ricopre un ruolo istituzionale e ancor più quando si indossa una divisa”. Sono stati presenti alla cerimonia, diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale.
“Se oggi Carpinella è ben visto e accolto da tutti è perché ha svolto in maniera onorevole ed egregia il suo ruolo – ha spiegato Ferri durante la cerimonia – ed è stato sempre presente per Monte Compatri e per i suoi cittadini. Questo è fondamentale per chi ricopre un ruolo istituzionale e ancor più quando si indossa una divisa”.
“Ho avuto modo di conoscere bene il comandante Carpinella in questi anni, anche in ambito lavorativo e ho potuto apprezzarne professionalità e doti umane – ha spiegato Luigi Nardella, consigliere comunale delegato agli Affari Legali – il riconoscimento a lui è un riconoscimento anche alla sua squadra che ora ha l’arduo compito di portare avanti quello che ha fatto in questi anni”.
Originario della provincia di Avellino, il sottufficiale dell’Arma è stato molto apprezzato e stimato anche da tutti i suoi colleghi, i suoi superiori e dalle altre forze dell’ordine del territorio durante tutti questi anni per il suo impegno, la sua professionalità e la sua tipica cordialità campana. Sono intervenuti al saluto di commiato al comandante Carmine Carpinella, anche la comandante della Polizia Locale Marta Sodano e il coordinatore della protezione civile Beta 91 Andrea Sciacqua per ringraziarlo personalmente.