Monte Compatri, grazie al controllo dei droni evitato ulteriore vasto incendio
Pronto intervento antincendio della Beta 91 O.D.V-Protezione Civile Monte Compatri grazie al supporto dei droni
Monte Compatri – Grazie al pronto intervento dei ragazzi della Beta 91 O.D.V-Protezione Civile Monte Compatri in pattugliamento antincendio nel territorio, è stato possibile scongiurare un potenziale disastro naturale. Con il supporto dei droni, strumento ormai essenziale per la prevenzione e il monitoraggio degli incendi, è stato possibile individuare un focolaio appena attivatosi tra il Monte Tuscolo e la zona di Pratarena.
Nel tardo pomeriggio di ieri, verso le 18:30, l’occhio vigile degli operatori, combinato con la visuale dall’alto offerta dal drone, ha permesso di rilevare in tempo reale il principio d’incendio. Questo ha consentito alle squadre di intervento di agire con rapidità e precisione, evitando che le fiamme si propagassero e mettessero a rischio l’area boschiva circostante e le abitazioni limitrofe.
Questi strumenti tecnologici, infatti, permettono non solo di individuare in tempi brevi nuovi focolai, ma anche di monitorare l’evoluzione di quelli già attivi, fornendo informazioni dettagliate e tempestive alle squadre a terra.
La prevenzione e la rapidità di intervento sono fondamentali per proteggere il nostro territorio dagli incendi e dalle altre emergenze. Grazie all’impegno dei volontari e all’uso della tecnologia, Beta 91 O.D.V-Protezione Civile Monte Compatri continua a dimostrare una forte capacità di risposta e un grande spirito di comunità nel salvaguardare l’ambiente e la sicurezza dei cittadini.
Foto: Beta 91 O.D.V-Protezione Civile Monte Compatri
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 27 Agosto 2024 by Autore P