Monte Compatri, installate le targhe per segnalare la presenza di colonie feline
Monte Compatri – Nella giornata di ieri, mercoledì 9 novembre, il comune di Monte Compatri ha iniziato a installare delle targhe per segnalare la presenza delle colonie feline nel proprio territorio. Al momento sono sette quelle previste: Belvedere, La Cucca, Mercato, Pedicate, Collina degli Asinelli, Quinte e Stella Polare.
Le colonie feline sono punti di aggregazione di gatti liberi che convivono e frequentano abitualmente una determinata area, eventualmente accuditi e nutriti grazie all’aiuto di volontari. Questa forma di raccolta tiene sotto controllo la presenza dei felini in quel territorio, la loro salute e anche le nascite, evitando di incrementare il problema del randagismo.
“L’iniziativa è stata voluta fortemente da questa Amministrazione – spiega il consigliere comunale delegato alla Tutela Animali, Arianna Mastrofrancesco – e ha lo scopo di tutelare i felini liberi, nonché di ricordare a tutta la popolazione che una colonia felina è protetta dalla legge 281/1991 e dalla legge regionale 34/1997 che prevedono il divieto assoluto di maltrattamento, nonché l’allontanamento dei felini, salvo eccezione di carattere igienico sanitario o in casi di epidemie che mettano a repentaglio la salute dell’uomo e degli animali. Un ringraziamento all’assessore Luca Mengarelli che ha permesso la realizzazione della segnaletica”.
Si ricorda, inoltre, che domenica 20 novembre è prevista una giornata di microchippatura gratuita a Monte Compatri.
Last Updated on 11 Novembre 2022 by