Monte Compatri – La Guida Ippokrates per una gravidanza consapevole
Monte Compatri – Affrontare un evento tanto importante come quello della gravidanza porta con sé serenità, gioia, ma anche una normale e sana preoccupazione per i futuri genitori. Tuttavia, sarebbe più facile vivere il particolare periodo dal pre-concepimento e fino al parto, se fossimo realmente consapevoli e a conoscenza di tutti i moderni supporti di tipo sanitario che si possono introdurre. Questo genere di supporti, garantirebbe da un lato una maggiore spensieratezza, dall’altro, un grado di consapevolezza che accompagnerebbe i futuri genitori fino al giorno della nascita. La tecnologia specializzata, nell’ambito, ha permesso l’introduzione di nuovi strumenti e nuovi mezzi che sono in grado di sostenere i genitori nella primaria familiarità con il concepito e di accertare che una gravidanza sia delle più sane e agevoli possibili, nell’interesse della salute del bambino e della mamma.
La guida alla gravidanza viene quindi in aiuto affinché si possa, primariamente, accompagnare al meglio i genitori nei diversi mesi d’attesa che li aspetteranno, ma anche ai fini di poter diffondere maggiore coscienza relativamente alle possibilità e ai rischi legati ad una non corretta prevenzione.
Ippokrates Centro Diagnostico propone analisi ed esami per indagare le possibili problematiche che si possono presentare durante una gravidanza già avviata, ma si possono anche prevedere quelle legate ad un possibile concepimento! La prevenzione primaria è un’arma prioritaria in campo sanitario: è diffuso ancora oggigiorno che problemi come malformazioni o gravi malattie ereditarie vengano diagnosticate soltanto al momento della nascita dei bambini, quando, in realtà, grazie alla prevenzione prenatale, sarebbe possibile evidenziarne la presenza già dalle prime settimane di vita embrionale.
Il Centro Diagnostico Ippokrates propone dei pacchetti di servizi che sono effettuabili nel periodo precedente alla gravidanza e durante tutta la durata della stessa.
È previsto uno screening approfondito, articolati in due fasi. Nella prima (il preconcepimento) è fortemente consigliato eseguire il genescreen, una dettagliata analisi del patrimonio genetico di entrambi i genitori, utile a mettere in evidenza eventuali anomalie genetiche che potrebbero ripercuotersi sul figlio. La seconda fase (gravidanza in atto) è continuativa ed entra in gioco nei tre trimestri di gravidanza.
- Ecografia I trimestre: verifica il corretto impianto della camera gestazionale in utero, la presenza dell’embrione, la sua vitalità, il numero di embrioni e verifica la datazione dell’epoca gestazionale.
- Ecografia II Trimestre: detta anche morfologica, si esegue intorno alle 20 settimane (19-21) e ha l’obiettivo principale di verificare le dimensioni del bambino e lo sviluppo della sua anatomia.
- Ecocografia III Trimestre: si esegue tra la 28° e la 32° settimana, ha lo scopo di analizzare la crescita fetale, valutare la quantità di liquido amniotico, controllare la sede della placenta, individuare anomalie nel feto con insorgenza tardiva. Si può eseguire in associazione con la flussimetria.
- In aggiunta, va eseguita l’ecografia ostetrica per traslucenza nucale. La traslucenza nucale (misurazione dello spessore della cute del collo del feto), si associa al cosiddetto BiTest, ovvero il dosaggio di due proteine specifiche presenti nel sangue materno, il tutto ai fini di ottenere informazioni riguardo la possibilità di sviluppo di sindromi come la trisomia 21, 18 e 13.
Ippokrates Centro Diagnostico è in grado di offrirti tutto quanto sopra elencato, ma per un’analisi di altissima precisione, propone il PrenatalSafe Full RiskÒ, analisi genetica che si svolge direttamente alle nostre pazienti e i loro partner.
Questa analisi di precisione permette di indagare tutte le più comuni aneuploidie cromosomiche, insieme con lo studio strutturale di ogni singolo cromosoma del feto, alla ricerca genetica di tutte le più comuni sindromi da microdelezione riscontrabili nei neonati. Nell’esame è compresa l’indagine ad ampio spettro di oltre 60 patologie genetiche a trasmissione ereditaria, sul genoma dei genitori.
Non bisogna mai dimenticare l’importanza di eseguire regolarmente l’esame del Pap Test, ai fini di indagare la morfologia delle cellule della cervice dell’utero e di monitorarne la fisiologia per tutta la vita delle pazienti donne.
Grazie alla prevenzione e alla ricerca vi è stato rappresentato come è possibile per i futuri genitori, a giorno d’oggi, avventurarsi in un percorso lieto come quello dello sviluppo di una nuova vita nella più totale serenità, consapevolezza, e liberi da ogni preoccupazione.
Last Updated on 17 Aprile 2023 by Redazione 2