Monte Compatri, scoperto laboratorio che confezionava abusivamente mascherine con loghi di forze di polizia e squadre di calcio
Monte Compatri – Un laboratorio, in cui venivano realizzati abusivamente articoli recanti loghi e personaggi tutelati da copyright, è stato individuato nella zona dei “Castelli Romani” dai Finanzieri del Comando di Frascati.
Durante il consueto pattugliamento del territorio, i militari le Fiamme Gialle della Compagnia di Frascati si sono insospettiti alla vista di uno schermo posizionato nella vetrina di un esercizio di grafica pubblicitaria che proiettava, a scopo promozionale, immagini dei prodotti realizzati.
All’interno dei locali dell’impresa i finanzieri hanno rinvenuto alcune mascherine lavabili e varie cover per telefoni riportanti emblemi della Polizia Penitenziaria e dell’Arma dei Carabinieri, loghi delle più note squadre di calcio del campionato italiano e di prestigiose case automobilistiche e motociclistiche, oltre a diversi articoli per la scuola raffiguranti i noti Spiderman e Superman.
Sono stati sequestrati anche undici macchinari e un personal computer utilizzati per la realizzazione degli articoli.
Il titolare dell’attività è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri per i reati di produzione e vendita di articoli contraffatti e tutelati dal diritto di autore.
L’operazione si inquadra nel più ampio dispositivo messo in campo dalla Guardia di Finanza di Roma e provincia per il contrasto alla “filiera del falso”.