Monte Porzio Catone, Catone Divino: IV Edizione, 20-21-22 ottobre 2023

Monte Porzio Catone, Catone Divino: IV Edizione, 20-21-22 ottobre 2023

Quarta edizione di “Catone DiVino” nei giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, nel cuore dei Castelli Romani

Monte Porzio Catone – Dopo il successo degli anni passati, arriva la quarta edizione della manifestazione Catone DiVino, organizzata dal Comune di Monte Porzio Catone in collaborazione con la Cooperativa Iperico Servizi per la Cultura,

  • Venerdì 20 Ottobre dalle 16.00 alle 20.00 (presso le cantine aderenti)
  • Sabato 21 Ottobre dalle ore 17.00 alle ore 22.00
  • Domenica 22 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 21.00

L’assessore alla cultura e al turismo Francesca Valdambrini: “Anche questa quarta edizione è stata pensata per valorizzare le radici del territorio e la storia di Monte Porzio Catone con uno sguardo al futuro. Il vino per Monte Porzio Catone è parte di una tradizione identitaria che fonda le sue radici nella Storia e che è diventata la “Storia del nostro paese”. La manifestazione è il frutto della collaborazione e della condivisione di tutte le realtà, aziende, associazioni e singole persone coinvolte”.

Un evento riservato alla scoperta del vino del territorio tra arte e socialità, arricchito di incontri a tema, degustazioni guidate, laboratori per bambini, arte e musica. Ottobre per i Castelli Romani, ed in particolare per Monte Porzio Catone, è il mese del profumo del mosto, dei trattori nelle strade, della festa della cortesia o di fine vendemmia.

Il consigliere delegato alle politiche agricole Giordano Riccardi: ”Novità della quarta edizione, sarà il venerdì 20 Ottobre, giornata in cui le cantine aderenti apriranno le loro porte per accogliere visitatori e curiosi dalle 16 alle 20 con visite e assaggi, ognuna col proprio stile e la propria modalità”.

È previsto un percorso circolare di degustazione tra piazza del Mercato e Piazza Borghese, al quale parteciperanno 12 Aziende vinicole, il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati e il Biodistretto dei Castelli Romani. Le Aziende presenti saranno: Antiche Casette, Borgo del Cedro, Villa Simone, Cantina Ribelà, Cantine Santa Benedetta, Tenuta di Pietra Porzia, Casal Pilozzo, Fontana Candida, Gabriele Pulcini Vini, Poggio Le Volpi, Tenuta Pallotta, Podere Monteciuffo.

Dalle ore 17 di sabato 21 ottobre sarà possibile acquistare il calice con la classica sacchetta e un carnet di 5 degustazioni al costo di 10 euro e iniziare un viaggio tra vini, tradizioni e sfumature tutte da scoprire. Con l’acquisto del calice sarà inoltre possibile partecipare a tutte le altre attività di degustazione.

Il Sindaco Massimo Pulcini: “ Monte Porzio, terra di Catone, console romano, primo agronomo della storia, non poteva non avere una manifestazione legata al frutto della vite. L’amministrazione comunale in questi ultimi anni si è posta in dialogo costante con le aziende vitivinicole del Comune e con il Consorzio Frascati allo scopo di costruire insieme una festa che ponesse in evidenza le nostre eccellenze locali. Questa manifestazione arrivata alla sua quarta edizione avrà il supporto di associazioni culturali e sociali che proporranno diverse attività. Dopo il tour delle cantine il centro storico diventerà un luogo di scambio dove produttori, scrittori e divulgatori si incontreranno e creeranno un clima di socialità e condivisione”.

La Quarta edizione di “Catone DiVino” è organizzato in collaborazione con le Aziende Vitivinicole di Monte Porzio Catone da Iperico, servizi per la cultura

PROGRAMMA

Venerdì 20 Ottobre dalle 16 alle 20  
Antiche Casette (Via IV Novembre – Monte Porzio Catone RM-mob. 3279992509)
Borgo del Cedro (Via del Bosco, 6  Monte Porzio Catone- mob.3464791506)
Casal Pilozzo (Via Pilozzo, 17  Monte Porzio Catone- 06.9449113
Gabriele Pulcini Vini (Via della Scelta 3 – Monte Porzio Catone-  3403156812)
Villa Simone (Via Frascati Colonna, 29  Monte Porzio Catone- 06 9449717)
saranno aperte per visite in cantina e assaggi, ognuna col proprio stile  e la propria proposta!

Sabato 21 Ottobre
Ore17.00  inaugurazione e apertura stand di degustazione
Ore 17.30 Visita guidata nel centro storico di MPC a cura del gruppo archeologico Latino Latium Vetus
Ore 18.30 degustazione guidata con il divulgatore Jacopo Manni dal titolo “Il vino di Monte Porzio. L’Eleganza e la finezza del Frascati. Una riflessione sui versanti della Denominazione Frascati Docg.”
Ore 21.00 musica in piazza

Domenica 22 Ottobre
Ore 10.00 Trekking “Sulla Via di Catone”, da Monte Porzio Catone a Tuscolo sulle orme di Catone , con visite e degustazione nel teatro antico del parco archeologico del Tuscolo, accompagnati da Jacopo Manni (divulgatore) e Antonio Saluzzi (storico)  – prenotazione obbligatoria a prenotazioni@tuscolo.org
Ore 11.00 Vendemmia dei Bambini e giochi a loro dedicati in collaborazione con la Proloco di Monte Porzio Catone
Ore 11.30 apertura stand di degustazione
ore 12.30 Pranzo della Cortesia : tavolate sociali in piazza in cui degustare l’offerta gastronomica del paese dei ristoratori del centro storico e stand di Slow Food Terre Tuscolane, Magnolia Eventi e Proloco  con i piatti tipici della tradizione.
Ore 16.00 “Giochi popolari 2.0”  a piazza Duomo  a cura della Proloco di Monte Porzio Catone
Ore 17.30 “Vino divino e sangue prezioso: storia e simbologia religiosa del Vino”  presentazione e assaggio presso l’oratorio a cura della Confraternita di S. Antonino Martire.
Ore 19.00 Degustazione guidata con l’associazione “Le donne del vino” , incontro e degustazione con le produttrici del territorio dei Castelli Romani.

Durante tutta la manifestazione ci saranno tavolate sociali in piazza in cui degustare l’offerta gastronomica del paese dei ristoratori del centro storico e stand di Slow Food Terre Tuscolane, Magnolia Eventi e Proloco con i piatti tipici della tradizione.

Per agevolare il pubblico sarà attiva una navetta di Schiaffini travel dal parcheggio piazzale don lorenzo milani a piazza borghese sabato 21 dalle ore 16:00 alle 22:00 e domenica 22 dalle 11:00 alle 21:00

Fonte: Comune di Monte Porzio Catone

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 13 Ottobre 2023 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati