Monte Porzio Catone – Visita a Villa Mondragone
Il 1° novembre, in mattinata, la DMO ha organizzato una visita alla splendida Villa Mondragone, assieme ad Antonello Longo, guida associata.
Con la sua posizione panoramica proiettata verso Roma, la sua eleganza e raffinatezza e l’interesse che ha sempre suscitato nel corso della sua secolare esistenza, Villa Mondragone è senz’altro una delle Ville Tuscolane più apprezzate, oltre a essere la più grande.
Costruita per ospitare la corte papale di Gregorio XIII, sin dall’inizio ha avuto uno stretto rapporto con le scienze, la tecnologia, il sapere e la divulgazione: qui avvenne la riforma del Calendario Gregoriano voluta dal Santo Padre, fu presa come riferimento da Galileo Galilei nell’osservazione sperimentale e dimostrativa con il cannocchiale e oggi è una delle sedi dell’Università di Tor Vergata.
Villa Mondragone si fregiò del titolo di villa Pontificia fino al 1626, anno in cui il Papa si trasferì a Castel Gandolfo.
Questa residenza è una vera e propria delizia per gli occhi con i suoi giardini, le sue fontane, il suo piccolo pergolato di glicine affacciato su Roma, le sue splendide sale e il suo viale d’accesso.
Il tardo Rinascimento e il Barocco si mescolano, la dinamicità del verde esterno e la plasticità degli interni entrano in contatto attraverso le grandi vetrate e i balconi che fanno scorgere l’Osservatorio di Monte Porzio Catone e danno la possibilità di spiare da lontano, nel completo silenzio, una Roma che appare placida e taciturna.
La visita si svolgerà negli ambienti interni ed esterni, tra cui la meravigliosa Sala degli Svizzeri, il Giardino della Girandola, il maestoso Portico del Vasanzio e il Teatro delle Acque.
Si consiglia la partecipazione a un pubblico adulto.
Appuntamento alle 10.30, in Via Mondragone n. 4, a Monte Porzio Catone.
Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze