Nemi, al via la 6^ edizione di Nemoralia
Il 8 -10 – 13 e 14 agosto 2021 a Nemi si svolgerà la sesta edizione di “Nemoralia – Le Idi di Diana“, rievocazione dell’antica festa dedicata alla Dea Diana Nemorensis.
Si trattava di una delle festività religiose e civili più importanti dell’epoca preromana e romana. Veniva celebrata il 13 di agosto presso il santuario Nemi, luogo di culto e riunione delle genti latine. In onore della Dea processioni di donne si snodavano lungo la via sacra fino ad arrivare al Tempio, con il capo adornato di corone di fiori, munite di torce accese.
Attraverso questa ricostruzione storica il progetto vuole promuovere e diffondere la cultura del territorio e creare un punto di riferimento per studiosi, ricercatori e appassionati.
“La manifestazione prevede la realizzazione -dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – di vari eventi: mostre, seminari, conferenze, passeggiate e spettacoli che si svolgeranno a Nemi, nel Palazzo Ruspoli, al Centro Ittico Catarci, al santuario di Diana e la rievocazione dell’originaria sfilata di donne in costume che partirà dal centro storico del paese. Tante iniziative per un’estate all’insegna della Cultura”.
Il progetto è ideato e realizzato dalla dott.ssa Sara Scarselletta e dal Comune di Nemi in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, il Museo delle “Religioni Raffaele Pettazzoni”, l’Associazione Culturale Calliope, l’Associazione Culturale “Il Flauto Magico” , il gruppo folkloristico Terra Nemorense, l’Associazione Culturale Crasform, l’Associazione Culturale Tempesta, l’Associazione Culturale Latium Volcano, il G.A.A.L.N.A. , la guida Romina Lunetta, l’Orto Botanico Velia, la dottoressa Francesca Diosono, la Musa Mosaici, Profili d’arte e l’artista Claudia di Mario.
La manifestazione si aprirà l’8 agosto alle 16,30 con la presentazione dei progetti di valorizzazione dell’area archeologica del Santuario di Diana e del recupero del busto di togato proveniente da Nemi in piazza Umberto I a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, i Comuni di Nemi e Genzano di Roma e proseguirà nelle giornate successive con un programma ricco di eventi: visite guidate, al borgo ed al Museo delle Navi e laboratori di archeologia per bambini a cura di Baby Trip Adventure; lo spettacolo itinerante dal titolo La valle del lago tra riti, storia e tradizioni con Terra Nemorense e I passi della tradizione, a cura dell’associazione culturale Il Flauto Magico; la visita al Santuario di Diana Nemorense organizzata dalla Soprintendenza in collaborazione con Francesca Diosono, il 13 agosto alle 18,00 con il seminario dal titolo ”Artemidr, Diana e le altre. Diana e le divinità egizie” a cura del Museo delle Religioni e dell’Associazione Calliope presso il Parco Sforza Cesarini a Genzano. L’evento rievocativo dal titolo I Licia di Diana. Breve evento rievocativo dell’offerta del lycium alla dea a cura dell’Associazione Culturale Tempesta.
Tutti gli eventi verranno svolti in base alla normativa emergenziale vigente, pertanto per la partecipazione si richiedono la prenotazione e l’uso della mascherina.
Per info visitare la pagina facebook moralia o contattare il numero 3333948808.