Nemi, conclusa ieri a Palazzo Ruspoli la Mostra “Oltre i Risguardi” con il premio “Pasolini 2022”

Nemi, conclusa ieri a Palazzo Ruspoli la Mostra “Oltre i Risguardi” con il premio “Pasolini 2022”

Nemi – Si è conclusa ieri sera con il Premio “PASOLINI 2022” la mostra di arte contemporanea “OLTRE I RISGUARDI” di ARCHI D’ARTE ONLUS. Una mostra di altissimo valore culturale, sociale e sensitivo, curata nei minimi particolari e con grandi e larghe aperture ad altre attività artistiche che gli hanno fatto da corollario, dalla oramai affermata Rosella Brecciaroli.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

La mostra, inaugurata il 18 settembre e, finita domenica 16 ottobre 2022, ha visto calcare, in questi 30 giorni, la scala monumentale del Valadier di Palazzo Ruspoli, molti visitatori che, oltre ad ammirare reali capolavori di arti contemporanee esposti, anche spettacoli  che vanno da concerti, cori, esibizioni, proclamazioni di poesie, film e quant’altro era possibile far entrare in sì limitato e breve spazio a disposizione. Intermezzo musicale rap, proiezione del film di Pasolini “Mamma Roma”.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Ouverture del finissage con il Coro lirico Armonia Mundi che ha infuocato gli animi del pubblico presente nella Sala delle Armi, e degli avventori lungo il corso di Nemi, dalle cui finestre si spandevano le arie cantate. “Un grazie all’Amministrazione comunale e a tutte le persone che reso possibile la realizzazione dell’iniziativa, la Regione Lazio, la locale Proloco, ai collaboratori ed a quanti continueranno a impegnarsi per il suo successo, ma soprattutto agli artisti che hanno aderito con ampia ed entusiasta partecipazione”, ha dichiarato l’organizzatrice Rosella Brecciaroli che ha concluso il suo intervento di ieri con un ringraziamento speciale ai membri del Comitato Tecnico e della Commissione artistica, presieduta dal maestro internazionale d’arte Mario Salvo, oltre che Patrizia Di Vetta e Donatella Chialastri sue strette collaboratrici.  

grafiche ottobre 2022

Il dipinto del “PREMIO PASOLINI 2022” è stato realizzato dalla pittrice Patrizia Di Vetta in occasione del centenario di Pier Paolo Pasolini, in due versioni con diverse tecniche. A Valentina Pieri, modella e attrice, vincitrice della sezione “PASSIONE DI SCRIVERE” che ha recitato alcune poesie. Il Premio Pasolini 2022 ex aequo è stato conferito a Cristina Giovannucci per la sua bellissima opera “L’attesa” ed a Graziano Riccio per l’opera dal titolo “Borgata”.

I premi di “OLTRE I RISGUARDI” sono stati consegnati dal consigliere comunale Alberto Beccia del Comune di Nemi, che ha ringraziato la curatrice e tutto lo staff dell’iniziativa. 

FOTO GIANCARLO BOLDACCHINI

Last Updated on 17 Ottobre 2022 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati