Nemi, immersi i prodotti tipici nelle anfore sigillate al Lago, tra 60 giorni torneranno in superfice. Foto – Video
Nemi, è stato portato a termine il primo passaggio del “Progetto Caligola: La Dispensa Subacquea“.
Questa mattina con l’immersione nelle acque lacustri della Tenuta del Centro Ittico di Carlo Catarci, “Una dispensa subacquea unica al mondo a diversi metri sott’acqua” ha detto questa mattina José Amici, ideatore del progetto insieme alla sua famiglia.
Come previsto, intorno alle 12 di oggi c’è stata l’Immersione nei fondali lacustri dei Prodotti Tipici dei Castelli Romani, che saranno conservati in assenza di ossigeno e senza uso di energia elettrica.
Un’occasione unica che ha visto l’immersone di una decina di anfore e bottiglie in terracotta sigillate, contenenti una selezione esclusiva di prelibatezze locali a una profondità di 15 metri.
“Questi tesori culinari saranno mantenuti sott’acqua per un periodo di due mesi, per un’esperienza di maturazione unica, che coinvolge 4 comuni. Nemi, Genzano, Lanuvio e Ariccia, oltre alla Coldiretti e Agro Camera di Roma e provincia“.
Di recente l’iniziativa è stata presentata anche alla Camera dei Deputati alla presenza dell’onorevole Andrea Volpi, sindaco di Lanuvio e dei sindaci di Genzano, Ariccia e Nemi : Carlo Zoccolotti, Gianluca Staccoli e Alberto Bertucci, presenti anche stamattina al Lago di Nemi per l’immersione dei prodotti in acqua Lacustre.
I protagonisti e produttori che hanno aderito all’iniziativa sono:
Olio – Azienda La Meridiana, Lanuvio, Vino Cesanese, Spumante Bellone – Azienda Amici Factory, Ariccia/Genzano, Miele – Azienda Amici Factory, Ariccia/Genzano, Formaggio di Fossa, Guanciale, Bresaola, Salsa Balsamica – Azienda Amici Factory, Ariccia/Genzano, Birra al Pane – Azienda Panificio Bocchini, Genzano, Fragolino e Miele alle Fragoline – Azienda De Santis Nemi, Funghi Essiccati – Azienda Fratelii Milletti, Lanuvio. Agriturismo La Meridiana Lanuvio, pesce essiccato di Lago, Centro Ittico Catarci Nemi.
“Questo processo di conservazione subacquea, ideato per esaltare sapori e aromi, di questi prodotti tipici del nostro territorio, culminerà con la riemersione delle anfore dopo due mesi di attesa quando ne andremo ad accertare i sapori” ha detto questa mattina al termine dell’evento il sindaco di Nemi Alberto Bertucci.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 15 Dicembre 2023 by Autore P