Nemi, l’Associazione Schierarsi interviene sull’isola ecologica in costruzione in via Nemorense
La struttura, destinata a ricevere i rifiuti della raccolta urbana già differenziata, è stata approvata dalla Giunta comunale di Nemi lo scorso 16 febbraio, con il sostegno del sindaco Alberto Bertucci
Nemi – L’Associazione “Schierarsi Piazza di Genzano”, cercando di essere sempre attenta alla tutela del territorio e alla sostenibilità ambientale, annuncia di aver effettuato, in collaborazione con il Coordinamento Natura e Territorio dei Castelli Romani, un accesso agli atti relativo al progetto della nuova isola ecologica che sorgerà in via Nemorense n. 57 sul lago di Nemi. La struttura, destinata a ricevere i rifiuti della raccolta urbana già differenziata, è stata approvata dalla Giunta comunale di Nemi lo scorso 16 febbraio, con il sostegno del sindaco Alberto Bertucci.
Il progetto, che prevede un costo di circa 464mila euro finanziati con contributi pubblici, rappresenta una variante al Piano Regolatore comunale e ha sollevato preoccupazioni tra ambientalisti e cittadini. La nuova isola ecologica sarà situata in una zona protetta dal Parco Regionale dei Castelli Romani, sul bordo del cratere lacuale, creando potenziali rischi di inquinamento per il lago e un impatto visivo significativo. In qualità di associazione impegnata nella protezione dell’ambiente e del patrimonio naturale locale, “Schierarsi Piazza di Genzano” ha deciso di esaminare attentamente la documentazione del progetto per assicurarsi che tutte le valutazioni ambientali siano state eseguite con rigore e trasparenza. Questo accesso agli atti è volto a garantire che l’interesse pubblico e la conservazione dell’ecosistema siano stati considerati in modo adeguato nel processo decisionale.
“Schierarsi Piazza di Genzano” invita la cittadinanza a restare vigile e partecipe, sottolineando l’importanza di un controllo accurato delle opere che possono avere un impatto significativo sull’ambiente. L’associazione si impegna a comunicare tempestivamente i risultati delle sue verifiche e a collaborare con le autorità competenti per garantire che lo sviluppo dell’isola ecologica avvenga nel rispetto delle normative ambientali e della salvaguardia del lago di Nemi.
Siamo a disposizione sulle nostre pagine social per qualsiasi domanda e ulteriori chiarimenti riguardo questa iniziativa. Insieme possiamo proteggere e preservare il nostro prezioso patrimonio naturale.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 31 Maggio 2024 by Autore P