Nemi, molte le iniziative per le Feste Natalizie, coinvolto tutto il Borgo Antico e Palazzo Ruspoli

Nemi, molte le iniziative per le Feste Natalizie, coinvolto tutto il Borgo Antico e Palazzo Ruspoli

Nemi – Sono in piena attività le iniziative che il Comune  ha programmato per le Feste Natalizie.  Con l’apertura della rassegna dei Presepi provenienti da tutta Italia e in esposizione presso la Sala delle Armi di Palazzo Ruspoli (visita gratuita) e dei due presepi allestiti nella Parrocchia di Santa Maria del Pozzo e del Santuario del Santissimo Crocifisso e l’accensione delle luminarie per i vicoli del Borgo si sono aperti i giochi natalizi e le porte al Natale. Le botteghe di artigiani si sono vestite a festa così i punti ristoro offrono le migliori prelibatezze dei sapori nemesi.

grafiche ottobre 2022

Gli eventi di carattere culturale si possono leggere nel nutrito calendario del Comune; ad iniziare con un convegno presso la Sala Minerva di Palazzo Ruspoli – Festival Internazionale della Filosofia e dell’Arte dedicato a Mario Perniola.

grafiche ottobre 2022

Sabato scorso, presso la Sala del Pattinaggio di Palazzo Ruspoli, si è tenuto il Concerto Corale (Coro in Maschera) organizzato dalla Diocesi di Albano; così domenica sera, presso la Parrocchia di Santa Maria del Pozzo si è tenuto l’ormai consueto concerto corale “Armonia Mundi” diretto dal Maestro Matteo Sartini e le soliste Maria Giovanna Albanese, Mezzosoprano; Angelica Ercolani, soprano e, il coro, tutto al femminile che ha visto anche la presenza del sindaco Alberto Bertucci e consorte. Apparsi all’improvviso e visti percorrere i vicoli di Nemi, pastori, suonatori di flauto, danzatrici con tamburelli e suono di zampogna allietando i turisti con musiche natalizie grazie all’organizzatrice Francesca Trenta e la Compagnia “Terre Nemorense”.

grafiche ottobre 2022

Fiore all’occhiello di questi eventi è senz’altro quello riservato ai bambini tutti. Babbo Natale ha allestito il suo quartier generale presso il cortile di Palazzo Ruspoli dove raccoglie le letterine dei bambini con i loro desideri, donando loro in cambio caramelle e facendosi fotografare; ma anche i grandi colgono l’occasione per farsi dei selfie.

Nell’atrio del cortile di Palazzo Ruspoli staziona una antica/moderna macchina di un rosso  Ferrari tirata a lucido dove i turisti, sotto attenta osservanza degli organizzatori consentono di salirvi e immortalarsi sopra il primo prototipo di macchina elettrica elaborata dall’Università “La Sapienza” di Roma.

grafiche ottobre 2022

Il programma prosegue con i fuochi artificiali di Capodanno per concludersi con la famosa Befana che il 6 gennaio 2023 scenderà dalle finestre di Palazzo Ruspoli lanciando caramelle a tutte mani ai bambini che l’attendono da un anno.

Il programma così nutrito è stato organizzato dai numerosi volontari di Nemi che fanno capo alla Proloco sotto la supervisione e direzione di Rossella Brecciaroli, Loredana Marianecci e Donatella Chialastri.

Foto e testo di Giancarlo Boldacchini

Last Updated on 23 Dicembre 2022 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati