Nemi, partite le iniziative per le feste di Natale, Epifania e Primo dell’Anno. Il programma dettagliato. Foto
Nemi – Tradizioni popolari, eventi, musicanti, danzatori in costume percorreranno le vie del Borgo Antico al suono di organetti, tamburelli, zampogne, con il Gruppo Folkloristico “Terra Nemorense”.
Questi gli ingredienti dell’ iniziativa “Borgo In Festa” che animerà per tutte le feste il centro storico nemese.
Quest’Anno Nemi, riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia, apre le festività con delle iniziative che accontentano grandi e, in particolare, i bambini.
Mostre di pittura presso il Chiostro del Santuario del SS Crocifisso; Rassegna di Presepi artistici nelle Chiese e all’androne di Palazzo Ruspoli; concerti di cori Natalizi dentro la Parrocchia e nel Santuario; luminarie per il corso e le piazze; negozietti dove trovare pensierini originali per regalare o regalarsi per le feste; botteghe di generi alimentari delle tradizioni e buone tutto l’anno, dal liquore fragolino, ai salumi e formaggi, funghi, fragoline, tartufi e quant’altro alla portata di tutti. Mentre i ristoranti mettono in campo il meglio delle loro specialità, dai piatti tradizionali ai gourmet; bar e ristori, che in questi giorni invernali, hanno nei loro menù: cioccolati caldi, spuntini o bibite alcoliche per riscaldarsi e qualcuno anche dei plaid. Insomma, una passeggiata a Nemi accontenta tutti.
Ma soprattutto per i più piccoli ecco che è “ritornato” Babbo Natale alla casa di campagna qui a Nemi; Palazzo Ruspoli con la sua torre saracena. Quando il nonnetto con la lunga barba, che dispensa regali, non sta al Polo Nord con le sue renne, si “trasferisce” simbolicamente nel paesino delle fragole e dei fiori, a picco sul Lago, in una piccola dependance, arredata in occasione del Natale sita al primo piano del Palazzo Ruspoli. Qui aprirà le letterine arrivate dai suoi piccoli fans da tutte le parti del mondo e in particolare da Nemi e dintorni, consegnando i doni, dolci e caramelle a piene mani.
Per finire con la sera del giorno 5 gennaio, quando la Befana a cavallo della sua scopa elettrica ( foto solar lunare – per non inquinare, compostabile e differenziata), scenderà da una finestra di Palazzo Ruspoli, elargendo calze colme di leccornie ai bambini presenti per poi darà il cambio a Babbo Natale. Che, oramai stanco del duro lavoro nel portare regali a tutti i bambini del Borgo, “ritornerà” simbolicamente, con la sua carrozza trainata da mille renne d’argento alla sua casa di ghiaccio al Polo Nord. La Befana che nel frattempo ha preso il posto di Babbo Natale presso la dimora a Palazzo Ruspoli, si preparerà per festeggiare il suo compleanno alla mattina del 6 gennaio, che con i suoi alti trampoli, percorrerà le strade del Borgo Antico donando caramelle a tutti i suoi piccoli fans con spettacoli acrobatici e teatrali a sorpresa. Il Capodanno al Borgo di Nemi, quest’anno al chiarore di una splendida luna, sperando nel bel tempo, si illuminerà di mille colori di fuochi d’artificio che illumineranno la superficie del Lago e, come uno specchio, rifletterà in cielo mille colori augurando gioia e pace nel mondo.
“Un programma pieno di iniziative”, ha dichiarato il primo cittadino di Nemi Alberto Bertucci orgoglioso che questo piccolo ma romantico Borgo quest’anno abbia avuto il riconoscimento di essere uno tra i più belli d’Italia “con numerosi eventi che dimostra che questo Comune per ogni occasione crea iniziative culturali e non solo per attirare nuovi visitatori ma soprattutto per dare ai cittadini di questo comune un motivo in più per festeggiare le festività natalizie”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 18 Dicembre 2023 by Autore P