Nemi, serata di solidarietà al Convento dei Padri Mercedari, con i medici dei Castelli Romani, per l’iniziativa “La Barca Ospedale Papa Francesco”
Nemi, serata di solidarietà ieri con i medici e i volontari dell’ “Associazione Ordine Costantiniano di San Giorgio” (delegazione dei Castelli Romani-Roma-Città del Vaticano) organizzata e promossa dall’ “Associazione Cardinal Ludovico Iacobini”, presso il Convento dei Padri Mercedari.
Sono intervenuti numerosi medici dei Castelli Romani, che hanno operato in Amazzonia, grazie anche alla Barca Ospedale (Barco Hospital Papa Francisco) che soccorre bambini e persone malate nei luoghi poveri del mondo.
Tra questi erano presenti: la dottoressa Filomena Pietrantonio, primario del reparto medicina dell’ospedale dei Castelli, il dottor Luca Moriconi, il medico chirurgo oculista Franco Arrigoni, il dottor Andrea Cardillo (che è anche presidente dell’Associazione che ha organizzato l’evento) ed altri medici del territorio.
Lo scopo della serata è stato quello di raccogliere fondi per la “Nave Ospedale” intitolata a Papa Francesco, usata per le missioni umanitarie nel Rio delle Amazzoni in Brasile.
Dopo la presentazione del progetto nella sala conferenze del convento nemese, c’è stato un bellissimo concerto di musica classica, nella attigua chiesa del Santissimo Crocifisso, una delle più antiche chiese del Lazio e con affreschi di grande bellezza.
A fare da padrone di casa, il priore della struttura religiosa Padre Ettore Ricci, insieme al sindaco di Nemi Alberto Bertucci.
Erano presenti: i primi cittadini di Genazzano dottor Alessandro Cefaro (medico chirurgo primario di chirurgia ospedale di Velletri) e di Ariccia Gianluca Staccoli, il consigliere comunale ex sindaco di Lanuvio Luigi Galieti, il consigliere comunale ed ex sindaco di Ariccia, già medico chirurgo, Emilio Cianfanelli, con la moglie, la dottoressa pediatra Rita Romani, il dottor Fausto Barbetta (ex primario di anestesia dell’ospedale di Genzano), i principi romani Franco Iacobini e Stefano Pignatelli, il cantautore Luca Guadagnini, altri ospiti illustri e in serata, è arrivato anche il vescovo della diocesi di Albano, Vincenzo Viva, per portare i suoi saluti e ringraziamenti per la lodevole iniziativa.
Dopo il concerto nella chiesa del Crocifisso, del quartetto d’archi, presentato dall’ esperta di musica sacra e creatrice di eventi Daniela De Marco, tutto si è concluso con una cena, nella sala da pranzo del convento, con piatti tipici della cucina locale, offerta dai padri mercedari di Nemi.
La lodevole iniziativa ha avuto il patrocinio dei comuni di: Nemi, Genzano, Genazzano, Ariccia, Lanuvio, San Vito Romano.
Ha avuto il sostegno di: Università UniCamillus, Diocesi Sub Urbicaria di Albano, Associazione Cardinal Ludovico Iacobini, Centro Studi Monsignor Alberto Galieti e Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Roma-Castelli Romani-Città del Vaticano.
Last Updated on 1 Maggio 2023 by Redazione 2