Nettuno, l’Istituto di Polizia accoglie la terza giornata del Corso ” CON TE, in rete contro la violenza “. Organizzato dalla Procura di Velletri.
Nettuno (Rm) – Si è aperta ieri mattina con i saluti del direttore dell’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno Vincenzo Avallone la terza giornata del Corso di Formazione “CON TE, in rete contro la violenza”.
Il direttore ha sottolineato come le oltre 100 vittime di femminicidio del 2021 siano il più odioso dei crimini che va combattuto con progetti specifici come “Scudo” e con interventi di prevenzione. Si chiudono così gli appuntamenti di ottobre del Progetto formativo che ha visto la partecipazione di oltre 240 tra operatori sanitari, sociali e delle forze dell’ordine dei trenta Comuni compresi nel circondario della Procura di Velletri.
Il Team operativo della Procura di Velletri e la Asl Roma 6 ringraziano il Comune di Frascati, la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri e l’Istituto degli Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno per aver contribuito alla realizzazione di questi importanti momenti di confronto professionale concedendo le strutture.
Gli incontri riprenderanno a novembre con ulteriori approfondimenti sui servizi e le attività degli Enti coinvolti, un progetto contro la violenza di genere che va avanti da alcuni anni e che ha portato ottimi risultati, aperture di centri di ascolto, case rifugio, incontri in rete tra le parti in campo e un team di magistrati, che si occupa di questa tematica pressi la Procura della Repubblica di Velletri diretta dal procuratore capo Giancarlo Amato che ha fortemente voluto e segue personalmente questo progetto in collaborazione con il suo staff, le Asl, le forze dell’ordine ed i comuni del territorio.