Finanziaria 2020 sulla famiglia, le novità
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio per l’anno 2020 (Legge n. 160/2019) contenente le seguenti disposizioni riguardanti le famiglie.
Bonus Bebè
È confermato il riconoscimento dell’assegno per ogni figlio nato/adottato nell’anno 2020 fino a compimento del primo anno di età. Il bonus erogato dall’INPS è parametrato al valore dell’ISEE.
Bonus Asilo Nido
È confermato il riconoscimento del bonus per il pagamento delle rette dell’asilo nido pubblico/privato dell’importo di euro 1.500,00 su base annua.
Credito d’imposta sicurezza degli immobili
È stato introdotto uno specifico credito d’imposta per le spese relative all’acquisizione e predisposizione dei sistemi di monitoraggio continuo secondo modalità attuative del MEF.
Esenzione canone RAI anziani a basso reddito
È confermato anche per l’anno 2020 l’esenzione dal pagamento del canone RAI ai soggetti di età pari o superiore a 75 anni con reddito non superiore a euro 8.000,00.
Bonus cultura 18enni
È confermato il bonus cultura a favore dei residenti in Italia che compiono 18 anni nel 2020 al fine della promozione e dello sviluppo della cultura e del patrimonio culturale.
Unificazione IMU-TASI
È soppressa la UIC, con eccezione della TARI, istituendo una nuova imposta sugli immobili (nuova IMU).
Riduzione cedolare secca contratti a canone concordato
È confermata la riduzione al 10 % della cedolare secca per i contratti a canone concordato.
Efficienza energetica/Sisma
Dal 1° gennaio 2020 non è più possibile richiedere lo sconto in fattura per gli interventi di riqualificazione energetica e per l’adozione di misure antisismiche.
Proroga detrazione riqualificazione energetica
È confermata la proroga a tutto l’anno 2020 della detrazione del 65% e del 50% relativa agli interventi di riqualificazione energetica.
Proroga detrazione recupero edilizio
È confermata la proroga a tutto l’anno 2020 della detrazione del 50% relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Proroga detrazione bonus mobili
È confermata la proroga a tutto l’anno 2020 della detrazione del 50% relativa alle spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Bonus facciate
È istituita la nuova detrazione pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per gli interventi edilizi sulle facciate esterne degli edifici.
Spese veterinarie
È previsto l’aumento a euro 500,00 della detrazione delle spese veterinarie.
Misure per favorire i pagamenti elettronici
È previsto un rimborso in denaro a favore delle persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che effettuano acquisti di beni e servizi con strumenti di pagamento elettronici.
Tracciabilità delle detrazioni
La detrazione IRPEF del 19%, relativa agli oneri di cui all’art. 15 del TUIR, è riconosciuta a condizione che la spesa sia sostenuta mediante pagamenti tracciabili, con esclusione di medicinali, dispositivi medici e prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche ovvero private accreditate al SSN.
Proroga detrazione bonus verde
È confermata la proroga a tutto l’anno 2020 della detrazione del 36% per la sistemazione delle aree a verde su una spesa massima di euro 5.000,00.
Cedolare secca immobili commerciali
Non è stata prorogata l’applicazione della cedolare secca del 21% ai contratti di locazione di negozi e botteghe.
Dott. Remo Giorgi