Obiettivo Terra 2023: il Contest che omaggia l’Italia tramite la fotografia
È partita lo scorso 5 agosto, la 14a edizione del contest fotografico “Obiettivo Terra”, dedicato alle aree protette d’Italia, organizzato dalla “Fondazione UniVerde” e dalla “Società Geografica Italiana Onlus”, in collaborazione con “Cobat” e “Bluarancio”.
Obiettivo primario del concorso è sostenere attraverso la sensibilizzazione, le aree protette italiane nel compito di salvaguardia, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale, inteso anche come paesaggio, borghi, tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali, incoraggiando la diffusione di un modello di turismo improntato alla sostenibilità.
Il contest vuole essere un omaggio all’Italia che in Europa detiene il primato per la biodiversità di flora e fauna, purtroppo sempre più minacciata da inquinamento e consumo di suolo, ed è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età. È possibile partecipare fino al 3 marzo 2023, inviando una foto scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale, in un’Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale.
La partecipazione è gratuita, basterà registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante. Al vincitore di “Obiettivo Terra” 2023, oltre al primo premio di € 1.000, e all’onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto in una delle piazze centrali di Roma, verrà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2023: l’Italia amata dagli italiani”.
Oltre al primo premio, saranno selezionate altre foto vincitrici delle categorie: Menzioni e Menzioni speciali, ed è inoltre previsto il Premio “Parco Inclusivo” 2023, in collaborazione con FIABA Onlus. La premiazione si svolgerà a Roma il 21 aprile 2023.