Opel: la Insignia esce fuori produzione
(Adnkronos) –
Opel Insignia esce fuori produzione dopo 14 anni di presenza sul mercato. Un vettura da segmento D che ha rappresentato per il Marchio del fulmine, la continuazione di una tradizione che ha visto il debutto di tanti modelli fortunati, dalla Rekord alla Vectra, la Opel Insignia fu esposta in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile nel Regno Unito, a luglio 2008. Un modello dallo stile sinuoso il cui compito era quello di succedere alla Vectra, Insignia aveva dimensioni sensibilmente superiori ma ne ereditò prestigio e posizionamento. Una carrozzeria slanciata, un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,27, sia la berlina che la station erano state progettate in modo che l’85% dell’intero corpo macchina potevano essere recuperata, oltre 250 componenti erano realizzati con materiale riciclato.
Mark Adams Amministratore Delegato di Adam Opel GmbH: “Opel Insignia fissa nuovi standard tecnologici nel suo segmento di mercato: ha un’ottima aerodinamica e presenta una serie di proposte innovative come l’assetto adattabile FlexRide, la trazione integrale intelligente Adaptive 4×4,
i fari anteriori adattabili AFL+ ed il dispositivo Opel Eye.
Progettata, sviluppata e costruita a Rüsselsheim, Opel Insignia mette in grande evidenza il lavoro che stiamo facendo presso la nostra sede in Germania”. Un successo considerevole, in nove anni di presenza sul mercato, l’ammiraglia del Marchio del Fulmine è stata prodotta in circa 930.000 esemplari, nel 2009 fu eletta “Auto dell’Anno”, in quello stesso anno, alla berlina si affiancò la Sports Tourer.
Tra le versioni più performanti, vi fu la sportivissima OPC, proposta in configurazione quattro e cinque porte, spinta da un V6 sovralimentato da 325 CV. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Last Updated on 21 Marzo 2023 by Redazione