Parco Appia Antica, abbondano da un mese i rifiuti in Via Capanne di Marino (Ciampino)
Parco Appia Antica, Via Capanne di Marino, nel territorio di Ciampino.
Questa è l’accoglienza, riservata da un mese a questa parte, ai camminatori, come denuncia il gruppo Legambiente Appia Sud – Il Riccio, sempre attento alle questioni ambientali.
“Sacchi neri in bella mostra da oltre un mese” scrive la Legambiente Appia Sud – Il Riccio, “e stamattina il cumulo si è incrementato di un bel numero di cassette”.
“Quel punto preciso (che vedete nella foto a fine articolo, ndr) rientra all’interno dei confini del Parco Appia Antica e del Comune di Ciampino. In questo specifico caso il Comune di Marino non c’entra nulla” rispondono gli Amministratori del gruppo a chi sottolineava la possibile competenza del Comune di Marino per quel tratto di strada.
Il Parco Appia Antica, infatti, è una delle tante aree d’Italia suddivise tra più Comuni (si pensi al caso, probabilmente più eclatante, di Pavona, frazione appartenente ad Albano, Roma e Castel Gandolfo): occupa, infatti, i territori di Ciampino, Marino e Roma.
Alcuni cittadini, commentando il post di Legambiente Appia Sud – Il Riccio, invocano che al più presto si installino telecamere di videosorveglianza, per punire chi si ostina a lasciare i rifiuti su strada, rovinando, già soltanto a livello estetico, una delle aree più belle della Regione.