Patrick Zaki è cittadino onorario di Genzano!
Genzano – Patrick George Zaki, 28 anni, ricercatore egiziano per i diritti umani, è studente del programma Gemma all’Università di Bologna. Il giovane è stato arrestato il 7 febbraio 2020 al suo arrivo in aeroporto in Egitto dove era rientrato per una breve visita alla sua famiglia.
L’Amministrazione ha aderito alla campagna promossa da ALI – Lega per le Autonomie Locali Italiane – per promuovere nei Comuni associati la presentazione di una mozione in Consiglio comunale che chieda ufficialmente al Governo di concedere la cittadinanza italiana a Patrick Zaki.
Il conferimento della cittadinanza italiana, seppur preveda un lungo iter, rappresenterebbe un chiarissimo segnale sia per l’Egitto che per gli alleati europei che sostengono la liberazione di Zaki e permetterebbe all’Italia e all’Europa di poter esercitare una maggiore pressione sul Cairo.
Nel nostro ordinamento esiste una legge che prevede che il riconoscimento della cittadinanza a uno straniero è possibile «quando questi abbia reso eminenti servizi al Paese, ovvero quando ricorra un eccezionale interesse dello Stato».
Il Consiglio comunale di Genzano di Roma, all’unanimità, ha concesso a Patrick George Zaki, la cittadinanza onoraria di Genzano, per testimoniare con forza tutta la solidarietà della comunità genzanese.