Pavona, grande afflusso al banchetto-firme contro il riavvio della discarica di Albano-Roncigliano
Dopo Albano Centro e Cecchina, anche a Pavona la “chiamata alle armi” contro il riavvio della discarica di Albano-Roncigliano ha sortito un forte effetto. Il banchetto di Piazza Berlinguer ha visto l’afflusso di centinaia di cittadini, venuti a firmare e a informarsi.
Sono 17 le associazioni e i comitati promotori della raccolta firme che abbraccerà tre Comuni (Albano, Ardea e Pomezia). Lo scopo è chiedere alla Regione Lazio lo stop definitivo alla discarica di Albano-Roncigliano.
“La società Pontina Ambiente (Gruppo Cerroni) ha ancora nelle mani una autorizzazione (voltura n.G14894 del 31 ottobre 2019 valida fino ottobre 2024) che gli permette di ricostruire il TMB andato a fuoco il 30 giugno 2016”. Lo rendono noto gli organizzatori in un comunicato stampa. “Il TMB è un impianto di Trattamento Meccanico Biologico, una specie di frullatore per rifiuti indifferenziati propedeutico all’avvio di nuove discariche ed inceneritori”.
“Ad Albano e negli altri 9 comuni del bacino (Ariccia, Genzano, Lanuvio, Nemi, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Marino, Ardea e Pomezia) ex utenti e clienti della discarica di Roncigliano non servono nuovi TMB, nuove discariche e nuovi inceneritori” ribadiscono le associazioni. Questo è dovuto “all’alto grado di diffusione del Porta a porta” e della raccolta domiciliare della spazzatura, “divenuta una realtà grazie all’impegno di cittadini e Comuni”.
L’autorizzazione reginale del 31 ottobre 2019 è stata rilasciata, tra l’altro, in barba ad una interdittiva antimafia della Prefettura di Roma”, accusano le associazioni. “Lo studio epidemiologico dell’Eras Lazio ha attestato che nel raggio di 5 km dalla discarica di Albano si muore, ci si ammala e ci si ricovera di più che altrove”.
“Chiediamo un sistema di trattamento dei rifiuti locale, sostenibile a livelli igienico-sanitario e ambientale e soprattutto basato su Porta a porta, riduzione, riciclo e riuso”. Questa è la richiesta finale espressa nel comunicato congiunto, redatto dall’Associazione Salute Ambiente di Albano.
Dopo Pavona, il prossimo appuntamento è sabato 12 giugno ad Ardea, presso il Bar Pedalino, dalle 10:00 alle 13:00.
Un pensiero su “Pavona, grande afflusso al banchetto-firme contro il riavvio della discarica di Albano-Roncigliano”