PCI Albano sul “Florida”: “Riportiamo il cinema ad Albano”
La sezione di Albano del Partito Comunista Italiano ha dato il via a una grande petizione popolare, che partirà sabato 22 maggio, dalle 15 alle 20, a Piazza San Pietro per la riapertura del Cinema “Florida”.
“La petizione” spiega il PCI di Albano “è il tentativo di riportare un cinema e altri luoghi di aggregazione o utilità sociale ai cittadini di Albano Laziale, perché siamo costretti a muoverci verso Genzano e Frascati per raggiungere la sala cinematografica più vicina”.
“Lo stabile, fatiscente da anni, sito in Via Cavour è stato transennato perché erano caduti calcinacci (e residui di eternit) su alcune macchine parcheggiate nei pressi. Transennando non si risolve neanche il problema della sicurezza, perché sono soluzioni momentanee. Il problema rimane”.
“Piuttosto che rispettare la legge, si preferisce lasciare un immobile in stato di abbandono e disuso nella cornice del centro storico, proprio dove, secondo lo strumento urbanistico e la tradizione, poteva sorgere uno spazio destinato a un uso pubblico. L’abbandono diventa, quindi, sottrazione di uno spazio alla comunità, a dispetto del vincolo urbanistico posto a tutela di un diritto della collettività e di un interesse pubblico. Questa battaglia diventa per noi una ‘riappropriazione’ di un bene caro alla memoria dei cittadini”.
“Chiediamo agli amministratori” conclude il PCI di Albano “un po’ di coraggio e che tengano conto della volontà di affermare un nuovo modello della gestione pubblica e privata che accolga istanze di democrazia partecipata ed equità. Dobbiamo riappropriarci e ripensare i nostri territori ed il nostro futuro”.