Pomezia – al via il 9 marzo il progetto “Sol Indiges, Arte pubblica tra mito e futuro”
Pomezia – Inizieranno martedì 9 marzo 2021 i lavori di “Sol Indiges. Arte pubblica a Pomezia tra mito e futuro“, un progetto del Comune in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere, a cura di Marcello Smarrelli. Il progetto è nato con la volontà di incrementare il patrimonio culturale della città attraverso un programma di interventi di Urban Art condiviso con le scuole medie del territorio.
Sol Indiges è il nome del santuario dedicato al dio Sole progenitore di tutte le cose, sorto nel luogo dello sbarco di Enea, alla foce del Numico presso Lavinium, l’antica città di Pomezia: gli interventi artistici, che intendono riannodare il filo della storia contemporanea di Pomezia con quello del mito legato alle sue origini attraverso le figure di Enea e di Virgilio, rappresentano il contributo della città alle celebrazioni nazionali per il settecentesimo anniversario della morte di Dante.
Agostino Iacurci (Foggia, 1986, vive e lavora a Berlino) e ivan (Milano, 1981, vive e lavora a Milano) – artisti internazionalmente noti per le loro opere monumentali nello spazio pubblico – saranno a Pomezia a partire martedì 9 marzo, data di inizio lavori, per realizzare le loro opere sulle facciate della Biblioteca comunale Ugo Tognazzi, la Scuola secondaria di primo grado Orazio e la Scuola secondaria di primo grado Publio Virgilio Marone.
L’inaugurazione delle opere è prevista per lunedì 29 marzo 2021.
Last Updated on 26 Marzo 2021 by